Roma: a “Più libri più liberi” c’è anche la Polizia

CONDIVIDI

La Polizia di Stato alla Fiera “Più libri più liberi”A Roma, da oggi e fino al 10 dicembre, all’interno di Roma convention center-La Nuvola si svolge la 21^ edizione della Fiera nazionale della media e piccola editoria “Più libri più liberi” alla quale partecipa anche la Polizia di Stato per il dodicesimo anno consecutivo con Polizia moderna. (Foto)

Nello spazio espositivo L31, la Rivista ufficiale della Polizia di Stato, oltre a presentare il mensile di attualità e informazione, promuove 6 volumi in italiano e 2 in lingua inglese del fumetto “Il commissario Mascherpa”, ambientato a Diamante e incentrato sulla lotta alla ‘Ndrangheta da parte di una intrepida squadra di poliziotti e poliziotte; con l’occasione viene presentato anche l’edizione inedita del VI volume dal titolo “Fuoco di Natale”.

Sabato 9 allo stand della Polizia saranno presenti Luca Scornaienchi, direttore del Museo del fumetto di Cosenza e dei disegni di Daniele Bigliardo della scuderia Bonelli rispettivamente sceneggiatore e disegnatore del fumetto, per il “firmacopie” e per un live drawing.

Altri prodotti editoriali della Polizia proposti in questi giorni allo stand sono Cani&Eroi, Polizia e Motori, Un poliziotto di nome Lele, La riforma dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, le varie edizioni di Narratori in divisa, Cuori Connessi e le Agende scolastiche della Polizia di Stato.

Fiera Libri Roma PoliziamodernaIl “Mago Pino”, poliziotto prestigiatore, intratterrà i giovanissimi con magie e i quiz sull’educazione stradale; inoltre, allo stand, ci sarà anche Fester, poliziotto a 4 zampe e il suo conduttore.

Non mancheranno, inoltre, attività didattiche per i ragazzi con la Polizia stradale, la Polizia postale, il Reparto cinofili, la Polizia scientifica, gli artificieri e il gruppo sportivo delle Fiamme oro.

Solo per oggi, primo giorno della Fiera, sarà presente la nuotatrice paralimpica delle Fiamme oro, Giulia Ghiretti, autrice del libro “Sono sempre io. L’incidente, il nuoto, la mia rivincita” sulla rinascita simbolica dopo l’incidente che ha portato l’atleta a vincere 23 medaglie internazionali tra Paralimpiadi, Mondiali ed Europei e a battere record su record, grazie alla forza della positività e della tenacia.

Il 10 dicembre lo stand di Polizia moderna ospiterà un altro campione delle Fiamme oro, protagonista del nuoto artistico mondiale, Giorgio Minisini. L'atleta cremisi è autore del libro "Il maschio. Come inseguire i sogni senza perdere se stessi", in cui racconta la sua storia, il suo percorso e il suo ruolo da pioniere in una disciplina fino a poco tempo fa prettamente femminile, all’insegna dell’inclusione.

Inclusione e solidarietà sono anche l’obiettivo di tutte le pubblicazioni istituzionali esposte allo stand: l’intero ricavato sarà devoluto al "Piano Marco Valerio" del Fondo assistenza per il personale della Polizia di Stato che sostiene le famiglie dei poliziotti con figli affetti da gravi malattie degenerative.

06/12/2023
(modificato il 07/12/2023)