La Polizia al Salone internazionale del libro di Torino

CONDIVIDI

poliziamoderna -salone del libroDal 18 al 22 maggio si svolgerà a Torino la 35^ edizione del Salone internazionale del libro. (Locandina)

L’evento, dal titolo "Attraverso lo specchio", si svolgerà presso il Centro congressi Lingotto Fiere e la Polizia di Stato sarà presente con uno stand allestito dalla questura di Torino presso il Padiglione Oval V189: un'area espositiva con iniziative di promozione della legalità e della cultura attraverso incontri dedicati agli autori in divisa e dimostrazioni delle varie Specialità della Polizia.

Il salone internazionale del libroAnche quest’anno è presente uno spazio riservato al mensile Poliziamoderna e alle pubblicazioni edite dalla Rivista ufficiale della Polizia di Stato; il fumetto “Il commissario Mascherpa”, il volume fotografico Cani&Eroi e il volume Polizia e motori sulle auto storiche. Il ricavato della vendita di questi libri è interamente devoluto al “Piano Marco Valerio”, il progetto che sostiene le famiglie dei poliziotti con figli minorenni affetti da gravi patologie croniche e degenerative.

Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, saranno presenti i poliziotti scrittori che presenteranno le loro opere. Tra gli scrittori anche 3 dei vincitori del primo concorso per atleti paralimpici: Giulia Ghiretti con “Sono sempre io. L'incidente, il nuoto, la mia rivincita”, Antonio Fantin “Punto. A capo. Dalla malattia all’oro paralimpico” e Carlotta Gilli “Una luce nell’acqua

Tra i libri presentati c’è anche il volume “Un poliziotto di nome Lele”, edito da Polizia di Stato, che contiene il romanzo breve "Le ferite di marzo" della scrittrice Cinzia Corneli, una disamina di Giovanni Bianconi, un ricordo di un collega della questura di Arezzo, l'ispettore Ugo Bonelli e altri importanti contributi documentali messi a disposizione dalla vedova Alma Petri. Il libro è stato realizzato a 20 anni dalla tragica morte del poliziotto Emanuele Petri morto per mano delle nuove Brigate Rosse il 2 marzo 2003 e si ispira alla vita di Emanuele e alle testimonianze dei tanti che lo hanno conosciuto.

 

Salone del libro di TorinoTra i romanzi presentati quest'anno ci sono: “Io sono l'indiano”, scritto dal dirigente della Divisione anticrimine della questura di Pistoia Antonio Fusco, un noir con protagonista un ispettore della Polizia di Stato;
Nel bunker del diavolo di Andrea Ferrara, poliziotto del Servizio polizia scientifica, romanzo d'azione su un'indagine che ci riporta agli Anni ’90;
La strana coppia” di Antonio Savoldi, poliziotto del Compartimento polizia stradale di Milano racconta la nascita di una collaborazione e di una grande amicizia nata a seguito di un grave incidente stradale;
infine, Antonio Zullo della questura di Torino, con il suo saggio “Criminologia e psicologia investigativa, ripercorre l'evoluzione di questa scienza.

Saranno presenti anche 4 volumi che trattano temi legati alle Specialità della Polizia di Stato; il primo realizzato attraverso l’iniziativa della Polizia postale in collaborazione con Unieuro, dal titolo “Cuori connessi” che racconta storie di ragazzi e ragazze vittime di bullismo; il secondo “Coltiv@rete” frutto dell’esperienza del poliziotto della questura di Brescia Domenico Geracitano con i ragazzi a cui si rivolge, per esortarli all'uso consapevole degli spazi virtuali.

Vi segnaliamo che anche per questa edizione nello spazio espositivo sarà possibile acquistare i prodotti ufficiali della Polizia di Stato commercializzati dai licenziatari ufficiali del marchio istituzionale.

17/05/2023
(modificato il 19/05/2023)