Caserta: presentato “Il mio Diario” 2022/23

CONDIVIDI

 

Legalità, amicizia e solidarietà e molto altro sono tra i contenuti proposti nell'agenda scolastica “Il mio Diario”, realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Grazie al contributo del PON (Programma operativo nazionale) Legalità, gestito dal ministero dell’Interno e finanziato da fondi europei, si è potuto estendere la distribuzione delle copie alle regioni del Sud Italia

La presentazione della 9^ edizione, destinata agli alunni delle classi terze degli istituti primari che si preparano a frequentare la quarta classe, si è svolta questa mattina (foto), presso il convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, in provincia di Caserta, davanti agli studenti della scuola, alla presenza del vice capo della Polizia preposto all’attività di coordinamento e pianificazione Maria Teresa Sempreviva.

L’agenda scolastica è stata presentata e consegnata contestualmente in 23 province del territorio nazionale: Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Campobasso, Caserta, Chieti, Cosenza, Enna, Fermo, Ferrara, Frosinone, Gorizia, Matera, Monza e Brianza, Oristano, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Salerno, Savona, Siena, Trento, Vercelli, Vicenza.

il mio diarioConsiderato un valido strumento di supporto alla didattica nella formazione dei giovani studenti, l’Agenda, attraverso le avventure dei protagonisti Vis e Musa, gli amici a quattro zampe Lampo e Saetta e il pappagallino Gea, affronta i temi della salute, sport, cura dell’ambiente, inclusione, educazione stradale, corretto uso di Internet e dei social, bullismo e cyberbullismo, nonché educazione civica e cittadinanza digitale. Inoltre, Geronimo Stilton, il topo giornalista, anche per questa edizione, accompagnerà i bambini nel loro percorso di educazione alla legalità, condividendo l’importanza di trasmettere con umorismo e semplicità i valori fondamentali di questo progetto.

Alla presentazione, moderata da Miriam Candurro, attrice della fiction “Un posto al sole”, erano presenti Valter Farris dirigente tecnico del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del ministero dell’Istruzione, Roberto Cammarelle, oro olimpico e attuale responsabile della Sezione pugilato delle Fiamme oro della Polizia di Stato e due giovani attori, Sofia Piccirillo (Bianca) e Gennaro De Simone (Jimmy), che nell'ambito della soap “Un posto al sole” trasmettono messaggi sociali e valori positivi connessi al mondo della scuola. Prima di dare la parola agli ospiti la presentatrice ha lanciato il video di presentazione de "Il mio Diario".

il mio diarioAll’evento ha partecipato anche Valerio Catoia, Alfiere della Repubblica, giovane atleta paralimpico testimonial per la Polizia di Stato della campagna nazionale contro le discriminazioni sui social network e l'odio online. Valerio, a settembre nominato "Poliziotto ad honorem", da quest’anno è diventato anche un personaggio de “Il mio Diario” che va in ausilio dei nostri supereroi della legalità per diffondere i valori dell’amicizia, della gentilezza e dell’inclusione.

Il prefetto Sempreviva, nella sua doppia veste di vice capo della Polizia e di autorità nazionale PON nel corso del suo intervento ha sottolineato: "Credo molto in questa iniziativa che aumenta la consapevolezza nei bambini dell'importanza di diritti e doveri.Credo - ha proseguito il Prefetto - nell'esercizio di certi "poteri" come l'amicizia, il rispetto, il sorriso, la gentilezza tutto quello che i bambini già hanno e che i nostri poliziotti e le nostre poliziotte cercano d'insegnare ad usare in questi percorsi di avvicinamento ai ragazzi". 

Quest’anno, il progetto ha raggiunto con il contributo del Pon, la tiratura di 100mila copie, la più alta produzione annuale tra tutte le edizioni precedenti.

Il mio diario 2022/23Sempre grazie al sostegno del PON, nel 2014, il Convitto ha potuto ampliare l’offerta formativa musicale rivolta ai suoi studenti arrivando ad avere una vera e propria “Orchestra junior” composta da 40 elementi, che si sono esibiti oggi a conclusione dell’evento.

Nella sala erano presenti anche alcuni atleti della sezione giovanile di pugilato Fiamme oro di Marcianise e di Caserta e una rappresentanza di allievi agenti della scuola della Polizia di Stato di Caserta.

 

19/05/2022
(modificato il 08/09/2022)