Solidarietà: Polizia e Thun per la beneficenza

CONDIVIDI

assegnoHa partecipato anche il capo della Polizia Lamberto Giannini in videoconferenza, questo pomeriggio, alla consegna dei fondi raccolti in favore del “Piano Marco Valerio” che assiste i poliziotti con figli minori affetti da gravi patologie ad andamento cronico, del Fondo assistenza della Polizia di Stato.

La raccolta dei fondi è stata gestita in parthnership con la Fondazione Lene Thun Onlus e Thun spa che ha realizzato dei prodotti ad edizione limitata, in vendita esclusivamente ai poliziotti e che hanno il fine di valorizzare i simboli istituzionali. Parte del ricavato è stato destinato appunto al “Piano Marco Valerio” e alla Fondazione Lene Thun Onlus.

La consegna formale dei fondi raccolti è avvenuta presso il castello Stifterhof di Merano (Bolzano) in un evento moderato da Stefano Pantano, responsabile tecnico del settore scherma delle Fiamme oro della Polizia di Stato; l’occasione, oltre a suggellare l’intesa tra la Fondazione e il Fondo assistenza, ha avuto lo scopo di avviare un percorso di collaborazione di progetti comuni.

Dopo una breve presentazione e descrizione dell’iniziativa a cura di Brunella Cattarin Franzero del Fondo assistenza e l’intervento del vicepresidente della fondazione Lene Thun Onlus, Simon Thun è stato proiettato un video descrittivo dell’attività dei laboratori di ceramico-terapia svolti al Policlinico “A. Gemelli” di Roma l’11 novembre scorso.

All’evento hanno partecipato gli atleti delle Fiamme oro Massimo Stano, Maria Centracchio e Carlotta Gilli.  

sala presentazioneSono seguite le testimonianze della primaria del servizio provinciale di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva di Merano, Donatella Arcangeli, quella dell’assistente capo Massimo Montebove, assistito dal Piano “Marco Valerio” e infine, quella di Francesco Pandolfi, Board Fondazione Lene Thun e Ceo LENET Group. Conclusi gli interventi il questore di Bolzano, Giancarlo Pallini e Simon Thun hanno consegnato gli assegni dei proventi derivanti dalla vendita dei prodotti.

Infine, da Roma in videocollegamento il capo della Polizia ha sottolineato che “Questa è una giornata importante perché ci dedichiamo a un tema che per noi è fondamentale e ci è molto molto caro ed è quello dell'assistenza ai bambini che sono chiamati ad affrontare delle prove molto impegnative, molto dure per loro e per le loro famiglie".

"Per noi - ha proseguito il prefetto Giannini - è importante il piano Marco Valerio e le iniziative in favore degli orfani; è davvero doveroso essere vicino nei momenti di difficoltà e far sentire che si fa parte di una famiglia di una grande famiglia quella della polizia di Stato. Oggi poi valorizziamo ulteriormente una collaborazione importante, quella della Polizia di Stato con l'azienda Thun destinando parte dei proventi di questa partnership a favore del Piano Marco Valerio e della fondazione Lene Thun Onlus".

"Ci fa veramente piacere - ha continuato il capo della Polizia Lamberto Giannini - essere a fianco di queste iniziative esserlo con tutti noi stessi con i nostri dipendenti e anche con i ragazzi delle Fiamme Oro olimpiche e paralimpiche; io vi dico che mi riempie di orgoglio anche vederli in queste circostanze non solo sul podio Olimpico perché testimoniano quello che è l'attaccamento ai valori dello sport, ai valori della società civile, ai valori della solidarietà, ai valori dell'esserci sempre. Io ritengo che questo essere vicino ai nostri appartenenti ma anche ai bambini alle varie famiglie alle varie persone con contributi di solidarietà, accresce quello che è il valore della convivenza civile e della sicurezza di cui la Polizia di Stato come le altre forze di polizia sono una parte importante”.

26/11/2021
(modificato il 27/11/2021)