Seminario: psicologia giuridica ed investigativa

CONDIVIDI

PsicologoSi è concluso il terzo ciclo di seminari online di psicologia giuridica ed investigativa rivolto agli operatori della Polizia di Stato.

L’approfondimento, riservato a circa 700 poliziotti, è stato realizzato in due giornate formative per ogni ciclo e articolate su quattro aree di intervento.
Il seminario è stato finalizzato ad orientare gli operatori degli uffici investigativi nel “lavoro di contatto” con le vittime di reati e nella gestione dei vissuti emotivi emergenti nel corso delle attività di indagine.

L’iniziativa è stata promossa dalla Direzione centrale di sanità e sostenuta dalla Direzione centrale anticrimine e dall’Ispettorato delle scuole della Polizia di Stato, con la finalità di proporre uno spazio di aggiornamento professionale su tematiche di psicologia applicata al servizio di Polizia.

L’avvio ai lavori è stato dato dal direttore centrale di Sanità, Fabrizio Ciprani e dal direttore della direzione centrale Anticrimine Francesco Messina nel corso dei loro interventi.

Frutto delle esperienze maturate dai funzionari tecnici psicologi in servizio sul territorio nazionale, con una particolare attenzione alle problematiche dell’abuso e del maltrattamento all’interno delle famiglie ed al contatto con minori vittime di reato, l’obiettivo del seminario è stato, principalmente, quello di agevolare la condivisione di questi contenuti con gli operatori di Polizia.

I relatori, durante gli interventi, hanno fornito informazioni ed indicazioni in merito alle caratteristiche psicologiche dell’autore e della vittima di reato, al ciclo della violenza nelle situazioni di maltrattamento ed abuso all’interno delle famiglie e alle strategie di comunicazione con le vittime nell’acquisizione di una testimonianza o di una denuncia; inoltre, le strategie per comunicare con minori vittima di reato.

25/06/2021
Parole chiave:
seminario