Le avventure di “Nonno Agenore” per un Web più sicuro

CONDIVIDI

“Interland: avventure digitali”È stato presentato oggi pomeriggio alle 18.30 sul canale Youtube de La Feltrinelli il libro di Google scritto con il patrocinio della Polizia di Stato, della Fondazione Mondo Digitale e di Altro Consumo dal titolo “Interland: avventure digitali”.
All'evento ha preso parte il direttore della Polizia Postale e delle comunicazioni, Nunzia Ciardi che nel suo intervento ha sottolineato come: “I ragazzi e i più piccoli hanno un’opportunità straordinaria nella Rete e lo abbiamo visto proprio in questo momento di emergenza. La Rete è stata un supporto fondamentale per poter fare la didattica a distanza, per potersi informare e continuare ad avere contatti con gli amici. Però la Rete va anche conosciuta e bisogna essere consapevoli che può essere fonte di rischi e pericoli e soltanto conoscendoli si possono evitare, riuscendo a sfruttare al meglio tutte le opportunità che la Rete ci offre." Il Direttore ha poi proseguito affermando che: "La Polizia postale è da sempre impegnata sul fronte dell’educazione, perché crediamo che la strada per evitare rischi sia quella della cultura e un’alleanza con partner come quelli di ˈVivi Internet al meglioˈ sia fondamentale. Nella Rete è importante fare rete.”

Le avventure dei protagonisti, Nonno Agenore con i suoi baffoni bianchi e i suoi nipoti Davide e Matilde aiuteranno bambini e ragazzi, insieme a genitori e docenti, a diventare cittadini digitali responsabili.

Ad Interland, i protagonisti, attraverso l’aiuto di personaggi stravaganti, scopriranno le insidie nascoste nel Web e impareranno a riconoscere anche il lato buono con il rispetto di alcune regole e semplici accortezze.

Il Progetto si inserisce all’interno del programma “Vivi Internet, al meglio” lanciato da Google nel 2018 per aiutare ragazzi e famiglie a vivere il mondo online in modo più consapevole.

Il libro sarà distribuito in 80 scuole italiane ed è scaricabile sulla pagina web del Programma.

03/05/2021
(modificato il 04/05/2021)