Cagliari: firmato il protocollo “Zeus”

CONDIVIDI

Azione di violenza È stato firmato a Cagliari, tra il questore Pierluigi d'Angelo e il rappresentante legale del Cipm (Centro italiano per la promozione della mediazione) Sardegna, il protocollo “Zeus" .

Da oggi, chi riceve l’ammonimento del questore per atti persecutori e violenza domestica, potrà rivolgersi al Cipm per intraprendere un percorso educativo finalizzato al miglioramento della gestione delle emozioni e del controllo dei propri impulsi violenti.

La firma del Protocollo a CagliariIl Protocollo si inserisce nell’ambito delle iniziative di prevenzione e contrasto alle violenze di genere e si propone, attraverso la collaborazione e scambio reciproco d’informazioni tra Polizia di Stato e Centri, di monitorare da vicino anche i casi più critici per prevenire atti di violenza e azioni persecutorie.

Le persone ammonite verranno esortate dagli operatori di Polizia a rivolgersi al Cipm per iniziare un percorso rieducativo di controllo emotivo orientato all’acquisizione della consapevolezza delle conseguenze civili e penali derivanti da certe azioni.
Nei Centri sono presenti avvocati, criminologi, psicoterapeuti, sociologi, educatori e mediatori.

13/06/2020