Ragusa: arrestata banda di ladri di appartamenti

CONDIVIDI

Una meticolosa pianificazione e particolare abilità a mettere a punto furti in appartamento per i 3 componenti di una banda arrestati questa mattina dalla Squadra mobile di Ragusa in collaborazione con gli uomini del commissariato di Vittoria.

Già noti alle Forze dell’ordine, i tre indagati sono accusati anche di lesioni personali e violenza privata nei confronti di un uomo che si era permesso di inviare tramite un social apprezzamenti nei confronti di una ragazza.

I tre prima di fare i colpi sceglievano l’obiettivo dopo numerosi sopralluoghi, durante i quali, monitoravano le abitudini delle vittime con lo scopo di impossessarsi soprattutto di armi regolarmente detenute nelle abitazioni.

In uno dei furti, in particolare, sono stati asportati, oltre ad una rilevante somma di denaro e numerosi oggetti in oro, per un valore complessivo di oltre 100 mila euro, anche due pistole regolarmente detenute dalla vittima, comprensive di cartucce.

Numerosi sono stati i riscontri effettuati durante l’indagine che hanno permesso agli investigatori di recuperare gli oggetti rubati e di restituirli ai legittimi proprietari.

La spregiudicatezza della banda è evidenziata anche dalla partecipazione a colpi con la cosiddetta “spaccata” effettuati insieme con un altro componente, già detenuto per altri reati, che ne era il promotore.

I reati contestati fanno riferimento ad azioni avvenute tra gennaio e maggio del 2018. Durante le perquisizioni sono stati trovati circa 50 mila euro, presumibilmente provento delle attività illecite degli indagati, e ad uno di loro è stato contestato anche lo spaccio di stupefacenti in quanto trovato in possesso di un panetto di hashish, di un bilancino di precisione e di alcune dosi di droga già pronta per lo smercio.

20/05/2020
Parole chiave:
ragusa - furti in abitazione