Lecce: inaugurata la nuova sede dell’Anps a Guagnano
Inaugurata a Guagnano, in provincia di Lecce, dal capo della Polizia Franco Gabrielli la nuova sede dell’Associazione nazionale della Polizia di Stato (Anps) intitolata al maresciallo di pubblica sicurezza Giuseppe Barba.
Il maresciallo Barba, 49 anni, perse la vita il 25 luglio del 1982 a seguito di una ferita da arma da fuoco riportata alla testa durante una colluttazione avuta con due rapinatori il 15 giugno a Monteroni in provincia di Lecce.
Il prefetto Gabrielli, questa mattina, accompagnato dal questore di Lecce, Andrea Valentino ha raggiunto il luogo della cerimonia in cui erano presenti autorità civili e militari, nonché i familiari del maresciallo Barba e quelli di alcune vittime del dovere.
Nel corso della cerimonia d’intitolazione il capo della Polizia è intervenuto dicendo “Credo che questa giornata sia carica di significato perché Giuseppe Barba quasi quarant’anni fa, libero dal servizio, decise d’intervenire perché con quel gesto riaffermò un principio fondamentale, si è poliziotti sempre” con questo principio il prefetto Gabrielli ha sottolineato “che ognuno di noi non deve mai perdere di vista il ruolo che ricopre perché i cittadini non ci vedono come semplici dipendenti dello Stato ma come veri e propri presidi di legalità”.
Concluso l’intervento i familiari del maresciallo Barba e il prefetto Gabrielli hanno proceduto alla scopertura della targa commemorativa con l’esecuzione del Silenzio d’ordinanza e la benedizione da parte del cappellano della Polizia di Stato.
Dopo il tradizionale taglio del nastro, il Prefetto ha fatto visita ai locali della nuova sede.
Vincenzo M. Recchiuti
(modificato il 11/05/2021)