Ricordato a Palermo l’omicidio di Dalla Chiesa e dell'agente Russo
Commemorati a Palermo il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo. Questa mattina sul luogo dell'attentato, si è svolta una cerimonia commemorativa, con la deposizione di corone di alloro in memoria delle vittime.
Domenico Russo faceva servizio a Palermo ed era un agente di scorta del prefetto Dalla Chiesa e la sera del 3 settembre del 1982 fu ferito gravemente in un attentato mafioso in via Carini in cui persero la vita il Generale, che a quel tempo era stato nominato prefetto di Palermo, e la moglie Emanuela.
I sicari scaricarono decine di colpi di pistola e di fucili kalashnikov sulle loro auto senza lasciare scampo neanche al poliziotto Russo ferito alla testa, che morì dopo 12 giorni di agonia senza mai riprendere conoscenza.
Per rafforzare i valori di legalità e nell’ambito della manifestazione socio-culturale “Festa dell’Onestà”, promossa e organizzata dall’Associazione “Cassaro Alto”, dedicata al ricordo del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la Polizia di Stato ha partecipato all’evento con l’esposizione di mezzi di servizio e lo schieramento di uomini dei Reparti speciali.
Tra i mezzi esposti anche il “ FullBack” della Polizia scientifica: una vera e propria officina mobile che consente ai tecnici di svolgere direttamente sul luogo del crimine accertamenti ed analisi più efficaci ai fini delle indagini.