i nuovi distintivi di qualifica

La Polizia al Comics&games di Lucca con il commissario Mascherpa

È stato presentato oggi nell’ambito della manifestazione “Lucca Comics and Games 2018”, alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli e del procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, il primo volume del fumetto “Il Commissario Mascherpa”. (Locandina)

"Dobbiamo trovare nuovi mezzi e nuove modalità per avvicinarci al linguaggio dei giovani" - ha detto il Prefetto Gabrielli nel suo intervento che ha poi proseguito: "I ragazzi devono vedere la Polizia di Stato non come un mondo completamente diverso dal loro, ma come una parte essenziale della loro vita".

Il graphic novel dal titolo “La Rosa d’argento” raccoglie le prime puntate dell’inchiesta del commissario, incentrata sulla ’Ndrangheta e pubblicate sulla rivista Poliziamoderna

All’evento, presso l’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza S. Martino 4, hanno partecipato anche gli ideatori, Luca Scornaienchi, autore dei testi e il noto disegnatore Luca Raimondo che durante l’incontro realizzerà una tavola. (Le tavole)

Moderatore dell’incontro, Pier Luigi Gaspa, traduttore e saggista, il direttore della rivista Poliziamoderna, curatrice del graphic novel, e la dirigente della Squadra mobile di Lucca.

Il fumetto è ambientato a Diamante, località sulla riviera cosentina, e il protagonista, Giovanni Mascherpa, di padre milanese e madre del sud Italia, è un poliziotto per vocazione e segue sempre il suo istinto per risolvere le indagini più complicate. È pronto all’azione e disponibile a sacrificare qualsiasi cosa pur di raggiungere l’obiettivo.

Il ricavato della vendita del libro sarà interamente devoluto al Piano Marco Valerio, istituito per sostenere i figli minori dei dipendenti della Polizia di Stato affetti da gravi patologie.

Può essere acquistato, al costo di 9 euro, presso lo stand di Polizia Moderna, presente a Lucca Comics&games, oppure inviando un’email a: segreteria.poliziamoderna@interno.it o telefonando allo 0646538326/0646525518.

Olivia Petillo

31/10/2018
(modificato il 18/06/2019)