Gabrielli: siglato accordo per contrasto al cyber-crime
Per la l’adozione di strategie sempre più efficaci in materia di prevenzione e contrasto al cyber-crime e protezione delle infrastrutture, è stato siglato a Roma, questa mattina, l’accordo tra la Polizia di Stato e l’Azienda A2A.
Alla firma della convenzione, il capo della Polizia Franco Gabrielli e l’amministratore delegato Luca Valerio Camerano del gruppo A2A.
Il Gruppo italiano è impegnato principalmente nei settori della produzione, vendita e distribuzione di energia elettrica, gas e calore, nonché nella gestione dei rifiuti a ciclo idrico integrato.
La sicurezza cibernetica, rende necessaria una maggiore condivisione delle informazioni come risposta tempestiva ed efficacie alla minaccia informatica e anche per rafforzare le attività di prevenzione e di analisi dei rischi.
Per la Polizia di Stato tale compito viene assicurato dal Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle Infrastrutture Critiche della Polizia postale che da anni si occupa della tutela delle reti informatiche, sia pubbliche che private, di rilievo nazionale e di importanza strategica per il Paese.