Festival di Sanremo: la macchina della sicurezza

CONDIVIDI

Complessa la macchina della sicurezza messa in piedi in occasione del Festival di Sanremo. La manifestazione canora ha impegnato la questura d’Imperia nel garantire la sicurezza a tutti gli ospiti presenti nella cittadina ligure che, per questo evento internazionale, moltiplica le presenze. (Video)

Oltre trecento uomini provenienti dai commissariati e dai vari Reparti prevenzione crimine hanno monitorato e sorvegliato tutte le zone considerate a rischio della città, coadiuvati anche dalle oltre 270 telecamere installate per l’occasione.

Straordinario protagonista anche il drone della Polizia di Stato che per la prima volta è stato utilizzato per un servizio operativo, in un evento di questa portata.

Altro e non ultimo obiettivo della Polizia di Stato al Festival della canzone italiana è stata la prevenzione. Quindi non solo sicurezza a Sanremo ma anche la presenza di un altro protagonista d’eccezione: il truck della Campagna di sensibilizzazione sui rischi in Rete "Una vita da social", curata dalla Polizia postale.

Le scuole di tutte la provincia sono state invitate a partecipare, con i ragazzi, alle lezioni di legalità all’interno dell’aula multimediale allestita all’interno del truck.

Più di 1.400 giovani sono stati, infatti, intrattenuti dell’aula, non solo dai personaggi dello spettacolo presenti al Festival, ma anche dagli specialisti della postale che con loro hanno discusso i temi di legalità, dell’uso consapevole della Rete nonché di bullismo e sicurezza.  

13/02/2017