Scherma: agli assoluti Valentina Vezzali conduce all'oro il fioretto cremisi

CONDIVIDI

La squadra di fioretto femminile delle Fiamme oroSi sono disputati, dal 4 al 7 giugno, al palazzo dello sport "Paolo Tosto" di Tivoli, in provincia di Roma, i campionati italiani assoluti di scherma. La rassegna iridata, giunta alla centesima edizione, ha regalato diverse medaglie alle Fiamme oro.

Non poteva mancare la conferma di Valentina Vezzali sul gradino più alto del podio. Nonostante sia ormai una leggenda dello sport mondiale, la "poliziotta con il fioretto" riesce ancora a trovare gli stimoli e le energie per conquistare il suo 14esimo titolo iridato battendo, in una finale tiratissima, Arianna Errigo del C.S. Carabinieri: sotto per 8 a 13 la campionessa olimpica ha dato dimostrazione del suo carattere glaciale impartendo all'avversaria un parziale di 7 a 1 negli ultimi 2 minuti. "E' stata una stagione intensissima ed ora penso di meritarmi un po' di riposo. Ringrazio il pubblico di Tivoli per il grande affetto dimostratomi" ha dichiarato al termine della gara.

Medaglia d'oro anche per la squadra di fioretto femminile. Per il terzo anno consecutivo le fiorettiste delle Fiamme oro hanno messo in riga le altre contendenti. Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Claudia Pigliapoco e Margherita Zalaffi hanno sconfitto senza patemi il C.S. Aeronautica Militare col punteggio di 45 a 30.

Lo spadista cremisi Gabriele Magni si è dovuto arrendere solo nella finale persa col punteggio di 15 a 12, mentre il suo collega, Michele Bino, si è piazzato sul terzo gradino del podio.

Argento anche per la squadra di spada femminile: Silvia Rinaldi, Giulia Rizzi, Veronica Rossi ed Elisa Uga sono state sconfitte in finale dal C.S. Aeronautica Militare per 45 a 31.

La squadra di fioretto maschile della Polizia di Stato non va oltre il terzo posto: Gabriele Magni, Marco Ramacci, Simone Vanni e Marco Vannini hanno battuto, nella finalina per la medaglia di bronzo, il Frascati Scherma per 45 a 24.

Bronzo anche per il team della spada maschile che con Marco Ciari, Andrea Aquili, Tonhi Terenzi ed Antonio Ricciardelli ha prevalso per 45 a 36 nell'incontro decisivo per la conquista del terzo gradino del podio contro il C.S. Legnano.

08/06/2009
(modificato il 09/06/2009)