Serbia: la fanfara della Polizia di Stato suona a Belgrado

CONDIVIDI

Esibizione della Fanfara della Polizia a belgrado (foto Ansa)Il 1° di giugno nella principale piazza di Belgrado (Serbia), in occasione della festa della Repubblica Italiana, la fanfara della Polizia di Stato Italiana e quella della Polizia Serba hanno suonato insieme i due inni nazionali. La fanfara della polizia, diretta dal Maestro Marcello Faustini, si è prima esibita con vari brani per poi sfilare per le vie di Belgrado esibendo le antiche divise risorgimentali del corpo. La sfilata musicale partita da piazza della Repubblica ha raggiunto la fortezza di Kalemegdan passando per la strada pedonale Knesa Mihajlova.

La manifestazione è stata un ulteriore occasione per confermare lo spirito di collaborazione esistente tra le forze di polizie dei due Paesi. La partecipazione della Polizia italiana è stata voluta dal capo della polizia, prefetto Antonio Manganelli, proprio per sostenere e condividere strategie comuni nella politica della sicurezza tracciata con determinazione dal ministro dell'Interno Roberto Maroni.

Il direttore dell'Ufficio relazioni esterne della Polizia, Maurizio Masciopinto, presente alla manifestazione ha affermato che "è una testimonianza tangibile del forte rapporto di collaborazione, che non si sostanzia delle sole operazioni di polizia, ma anche di manifestazione come questa in cui la musica serve ad avvicinare due paesi". "C'è una grande attenzione e un grande investimento verso i Balcani", spiega Masciopinto, "soprattutto ora che è in fase di realizzazione il Corridoio europeo V, il quale convoglierà nuovi flussi dall'Est verso l'Europa occidentale e sappiamo che le organizzazioni criminali proveranno ad usufruirne per i due grandi traffici illegali di armi e droga". "L'Italia sta lavorando sul controllo di questo corridoio in grande sinergia con la Serbia", prosegue il direttore dell'Ufficio relazioni esterne della Polizia, sottolineando come "la difficoltà di conseguire una legislazione sovranazionale armonizzata per la lotta al crimine e all'immigrazione clandestina, viene compensata dal più efficace e pragmatico strumento della cooperazione tra polizie".

La partecipazione della polizia italiana all'evento in Serbia rende lo slogan, "c'è più sicurezza insieme", lanciato nella recente celebrazione dell' anniversario della fondazione della Polizia di Stato italiana, sempre più attuale.

01/06/2009
Parole chiave:
fanfara - cooperazione - sicurezza