Rugby: le Fiamme oro vincono ancora ed è serie A

CONDIVIDI

La squadra delle Fiamme oro rugby promossa in serie AE' fatta! Le Fiamme oro rugby tornano in serie A.

La finale di ritorno contro il Reggio Emilia, disputata sul campo di Ponte Galeria, ha avuto l'esito che tutti i sostenitori dei colori cremisi speravano. Il risultato finale, 20 a 12, non rende merito alla squadra della Polizia di Stato che, rispetto alla gara di andata, è entrata in campo estremamente concentrata e determinata. (Guarda le foto dell'incontro)

Dopo appena un minuto passa in vantaggio con una meta realizzata da Andreucci e trasformata da Calandro. Ancora sei minuti e Gaudianello replica schiacciando la palla in meta; Calandro non sbaglia e Fiamme oro sul 14 a 0. Gli avversari, pur ben messi in campo, accusano il colpo e rimangono in balia dei padroni di casa che legittimano la supremazia con due calci di punizione messi a segno al 22' e al 37' dal magico piede di Calandro, chiudendo il primo tempo sul 20 a 0.

Nella seconda frazione di gioco gli emiliani tentano il tutto per tutto costruendo diverse buone azioni, ma gli uomini di Sven Valsecchi controllano molto bene gli avversari concedendo loro solo una meta. Solo al 46', a risultato ormai acquisito e con le bottiglie pronte per essere stappate, è arrivata la seconda meta che, dopo la trasformazione, ha portato il risultato sul definitivo 20 a 12.

Finalmente i colori cremisi delle Fiamme oro tornano a calcare la scena della serie A, più consona al blasone e alla tradizione di questa gloriosa società che annovera nella sua bacheca 5 scudetti assoluti, 6 scudetti riserve e 4 coppe Italia.

Anche il capo della Polizia Antonio Manganelli si è complimentato con i suoi ragazzi del rugby: "Sono felice e soddisfatto per l'importante successo raggiunto", sottolineando come "i valori della sicurezza e della legalità coincidono con quelli espressi in ambito sportivo, in quanto valori vincenti".

Il grande risultato delle Fiamme oro assume un valore ancora più importante, soprattutto in ottica futura, se consideriamo che questa squadra può vantare anche due record: il più alto numero di mete conquistate nei quattro gironi del campionato di serie B e la media di giocatori più giovani del torneo.

25/05/2009