Stop alle Stragi sulle strade - Brescia protagonista della ell'edizione speciale di “;Guido con Prudenza”;

CONDIVIDI

Nel 2007 a Brescia e provincia si sono verificati 7.406 incidenti, con 147 morti e 5.338 feriti

Fondazione ANIA e Polizia Stradale hanno scelto Brescia come Comune pilota in Italia per promuovere la figura del "guidatore designato" e contrastare le stragi del sabato sera

Brescia, 22 maggio 2009- Per rispondere ai drammatici fatti di cronaca relativi ai gravi incidenti causati dalla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe, la Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale e la Polizia Stradale, in collaborazione con il Silb, lanciano a Brescia un'edizione speciale di "Guido con Prudenza", l'iniziativa che vuole promuovere presso i giovani comportamenti di guida responsabili, con l'obiettivo di contrastare le stragi del sabato sera.

Nel 2007, infatti, oltre 5.100 persone hanno perso la vita sulle strade italiane e secondo una stima dell'Istituto Superiore di Sanità, il 30% degli incidenti che avvengono nel nostro Paese è causato da conducenti in stato psicofisico alterato. Sulle strade di Brescia e provincia, si deve constatare che si sono verificati 7.406 incidenti, con 147 morti e 5.338 feriti (Istat).

La grande sensibilità dell'Amministrazione comunale verso i temi legati all'incidentalità stradale (in particolar modo degli Assessorati per la Mobilità e il Traffico, delle Politiche Giovanili e della Sicurezza ) ha consentito a Brescia di diventare il primo comune pilota in Italia in cui verrà testata l'efficacia del progetto rinnovato "Guido con Prudenza". Obiettivo di questa iniziativa è verificare i risultati ottenuti a livello locale per poi riproporre il progetto su scala nazionale.

Ogni angolo della città di Brescia diventerà un canale privilegiato per comunicare il divertimento responsabile. Dal 22 al 30 maggio, la città e alcuni comuni limitrofi ospiteranno il camper di "Guido con Prudenza", che toccherà i luoghi più frequentati dai giovani. I ragazzi verranno invitati all'interno del van per provare un simulatore di guida sicura e sperimentare i gravi effetti che può provocare la guida in stato psicofisico alterato. A Brescia verranno coinvolti gli studenti delle scuole superiori e i giovani che vivono in queste località: Salò, Chiari e Boario Terme.

Tutte queste azioni saranno supportate da attività di sensibilizzazione e dalla distribuzione di materiale informativo da parte delle agenzie di assicurazione che operano sul territorio.

"Guido con Prudenza" coinvolgerà anche le discoteche. La sera, all'ingresso dei locali di Brescia, Desenzano e Lonato che aderiscono all'iniziativa, presso il corner della Fondazione ANIA, verrà distribuita una cartolina che inviterà i ragazzi a nominare il proprio "Bob" o "Guidatore designato", ovvero colui che sceglie di non bere per accompagnare a casa i propri amici in piena sicurezza. A fine serata, i giovani saranno invitati a ritirare un etilometro monouso per testare il proprio livello alcolemico e verificare l'opportunità di mettersi alla guida. Se il guidatore designato avrà mantenuto il proprio impegno verrà premiato con un gadget dell'iniziativa.

Sulle strade saranno intensificati i controlli della Polizia Stradale, per scongiurare i pericoli legati alla guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di sostanze stupefacenti. Se i ragazzi fermati risulteranno sobri, riceveranno dagli stessi poliziotti un ingresso gratuito in discoteca per il weekend successivo.

"Le cronache purtroppo confermano drammaticamente che il maggior numero di vittime della strada si verifica tra i giovani e si registra soprattutto nelle ore notturne e durante i weekend. - ha dichiarato Umberto Guidoni, Segretario Generale della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale- Prevenzione e controllo sono le parole d'ordine che contraddistinguono "Guido con Prudenza", un'iniziativa che negli anni ha dato notevoli risultati in termini di contenimento degli incidenti che intendiamo rendere ancora più efficace. Per questo, abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi e le nostre risorse su un progetto focalizzato su un'unica realtà locale, Brescia, che diventerà un laboratorio di sicurezza stradale. Il passo successivo sarà industrializzare il processo e replicare, con identiche modalità, su scala nazionale."

"Il successo in termini operativi e di comunicazione di un'operazione come quella di Guido con Prudenza sta nel fatto che riesce a combinare l'informazione, la prevenzione e la necessaria repressione dei comportamenti a rischio. Occorre spiegare le regole perché queste siano rispettate, ma anche ritirare una patente può significare evitare una brutta telefonata nel cuore della notte ad una famiglia che aspetta il rientro del proprio figlio" commenta il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale della Lombardia, Giovanni Di Salvio.

" Il Vicesindaco Fabio Rolfi e l'Assessore alla Mobilità e Traffico e Politiche Giovanili Nicola Orto fanno presente che le politiche sulla sicurezza stradale rappresentano una priorità per l'amministrazione comunale. Gli Assessorati sosterranno l'iniziativa partecipando attivamente con un gazebo e un mezzo attrezzato per promuovere la sicurezza stradale tra i giovani".

22/05/2009
(modificato il 27/05/2009)
Parole chiave: