Rugby: le Fiamme oro vincono a Reggio Emilia la prima finale per la serie A

CONDIVIDI

Le Fiamme oro a Reggio EmiliaLe Fiamme oro rugby si aggiudicano la prima delle due sfide finali per l'accesso alla serie A.

La partita in casa del Reggio Emilia si è conclusa con la vittoria degli uomini in maglia cremisi per 15 a 20, davanti a più di settecento tifosi giunti da Roma allo stadio "Canalina" per sostenere i propri beniamini (Il tabellino dell'incontro).

Un match caratterizzato dalla tensione generata dall'importanza della posta in palio, tensione che ha prodotto un rendimento altalenante per il quindici guidato da Sven Valsecchi, contro una squadra che gioca un ottimo rugby e che, come ha dichiarato il presidente Bergonzi "verrà a Roma per giocarsi nel ritorno ad armi pari la posta finale".

E' stata una partita molto intensa, senza un momento di pausa. (Guarda le foto dell'incontro)

Dopo un inizio di studio con numerosi rovesciamenti di fronte da entrambe le parti, la squadra di casa piazza una stoccata che avrebbe potuto mettere a terra chiunque segnando due mete al 30' e 33', trasformando la seconda, portandosi sul 12 a 0. Ancora una volta la riscossa parte dal piede di Federico Merli, una delle più belle realtà di questa stagione, che al 39' mette a segno una punizione, conquistando i primi 3 punti. I ragazzi in maglia cremisi chiudono il primo tempo in crescendo e al 41' Gasperini segna la prima meta trasformata dal solito Merli, riequilibrando le sorti del match e chiudendo la prima frazione sul 12 a 10 per Reggio Emilia.

Nella seconda frazione la squadra della Polizia di Stato entra in campo molto determinata; dopo 10 minuti passa in vantaggio con Andrea Pelliccione che va in meta e Merli che trasforma. Al 15' una punizione dell'inesauribile Merli porta il risultato sul 12 a 20.

Nel finale al cardiopalma il quindici di casa prende in mano le redini del gioco e tenta in tutti i modi di recuperare ma il match si chiude sul 15 a 20 per le Fiamme oro. "In quel momento - commenta Sven Valsecchi - dovevamo ingranare una marcia superiore ed invece siamo tornati indietro a quella tensione che ha caratterizzato un po' tutta la nostra partita; dovremo imparare a gestire la tensione che durante questi appuntamenti può giocarci brutti scherzi. E durante questa settimana che ci separa dalla gara di ritorno con il Rugby Reggio dovremo imparare a farlo".

Il match di ritorno sarà domenica 24 maggio alle 15.30, tra le mura amiche di Ponte Galeria. Per i tifosi o simpatizzanti dei colori cremisi delle Fiamme oro, ma anche per i semplici appassionati di rugby, l'appuntamento è di quelli da non perdere, il responso sarà definitivo, la posta in palio è la promozione in serie A.

18/05/2009