Infiorata di Noto: la Banda della Polizia in concerto
In occasione della 46esima edizione dell’infiorata di Noto (Siracusa), la sera del 17 maggio scorso, in piazza Municipio, alla presenza del vice capo vicario della Polizia Carmine Belfiore, la Banda musicale della Polizia di Stato si è esibita in concerto per cittadini e turisti.
All’evento, che è stato presentato dalla giornalista e poliziotta ad honorem Paola Saluzzi, hanno partecipato inoltre il questore di Siracusa Roberto Pellicone e il sindaco della città Corrado Figura.
Il maestro Maurizio Billi ha diretto lo spettacolo che si è potuto seguire live sulla pagina Facebook della questura di Siracusa. La scaletta prevedeva sette esecuzioni di brani: Funiculì Funiculà Rhapsody di Luigi DENZA, An American in Paris di George GERSHWIN, Tribute to Duke Ellington, Waltz n° 2 Jazz Suite di Philip SPARKE, Metti una sera con... di Ennio Morricone, Aida di Giuseppe Verdi e a concludere il Canto degli italiani di Michele Novaro.
Per l’occasione, il prefetto Belfiore ha ricevuto dal primo cittadino di Noto, a nome delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, le chiavi della città, segno tangibile del legame tra la Polizia e il territorio e dell’impegno comune nella divulgazione della cultura della legalità.
Il pubblico, i cittadini del comune siciliano e i turisti hanno avuto la possibilità di visitare, in corso Vittorio Emanuele, gli stand che sono stati allestiti dai poliziotti della Questura. Attività, tecnologia e auto della Polizia, sono state osservate da vicino per conoscere il lavoro svolto dai poliziotti, quotidianamente, al servizio della comunità.
(modificato il 19/05/2025)