La Polizia di Stato al Salone dell'auto di Torino

CONDIVIDI

salone auto torino 2024La Polizia di Stato partecipa al Salone dell’auto di Torino 2024 con un proprio stand in piazza Solferino. La manifestazione ha preso il via oggi e sarà aperta al pubblico fino a domenica prossima. L’esposizione di modelli storici e moderni è stata allestita tra le vie e le piazze del centro città.

I visitatori della kermesse potranno osservare da vicino i mezzi e le tecnologie che sono in uso ai poliziotti italiani come l’Alfa Romeo Tonale oppure entrando in tema di sostenibilità la Tesla Model X elettrica che in via sperimentale e con tutte le dotazioni e gli allestimenti previsti per i servizi autostradali, viene utilizzata dagli operatori della Sezione Polizia stradale di Venezia.

salone auto torino 2024Sono presenti inoltre alcuni veicoli storici. Una Fiat Campagnola del 1967, fuoristrada impiegato nei servizi di Ordine pubblico e in quelli di pattugliamento delle zone di montagna o colpite da calamità naturali. Una Alfa Romeo Alfetta del 1977, adoperata nei servizi di Polizia stradale e simbolo di quegli anni. Infine una moto Guzzi Falcone costruita nel 1963 che rappresenta l’ultima evoluzione del monocilindrico ideato negli anni 20 dello scorso secolo e utilizzato sino alla fine degli anni sessanta.

salone auto torino 2024Nel corso dell’evento gli specialisti della Polizia stradale forniranno consigli in materia di educazione stradale. Verranno illustrati i contenuti della campagna di sicurezza delle strade “Progetto Icaro”.

 

Leonardo Bruno

13/09/2024