Roma: droga nascosta nei citofoni,13 arresti

CONDIVIDI

Operazione di PoliziaScoperta una base di spaccio di stupefacenti nel quartiere romano di San Basilio. Tredici giovani sono caduti nella rete della Squadra mobile della questura di Roma. L'operazione, ha permesso di sequestrare eroina, cocaina e hashish. Hanno collaborato anche gli agenti del locale commissariato, le unità cinofile e gli elicotteri del 1° reparto volo di Roma. Insieme agli spacciatori, arrestati in flagranza di reato, sono stati identificati e segnalati alla prefettura 10 acquirenti, che provenivano da diverse zone della Capitale.

Gli investigatori hanno perquisito anche alcune abitazioni, sequestrando un revolver calibro 6 e denunciando in stato di libertà 11 persone.

Le indagini sono partite lo scorso dicembre e, attraverso pedinamenti, uso di telecamere e unità cinofile, hanno permesso di individuare due diverse modalità di spaccio. Una più tradizionale, dove si prevedeva il pagamento anticipato e il ritiro in luoghi più appartati; l'altra meno conosciuta, si svolgeva a bordo strada: i clienti attendevano all'interno della loro macchina, aspettando il proprio turno. Tutto questo avveniva nelle vicinanze di un fuoco costantemente acceso, utilizzato per disfarsi dello stupefacente in caso di intervento della polizia. L'organizzazione criminale aveva un controllo del territorio, che attuava utilizzando anche giovani disposti a lavorare come "vedette" per 50 euro al giorno. La droga, confezionata in dosi, è stata trovata all'interno di citofoni di abitazioni private e di plafoniere dell'illuminazione pubblica.

L'operazione è il risultato di una collaborazione tra Questura e comune di Roma, che mira ad arginare il fenomeno dello spaccio nei quartieri della Capitale.

15/05/2009
Parole chiave:
droga