Torino: "sbirri" con la penna al Salone del libro

CONDIVIDI

un libro antico La XXII fiera internazionale del libro di Torino è dedicata quest'anno al tema: "io, gli altri - occasioni per uscire dal guscio". Per l'ottavo anno consecutivo la Polizia di Stato è presente al "Lingotto Fiere" del capoluogo piemontese con lo stand "L113" al padiglione 2.

Un'occasione per far conoscere al pubblico le abilità di tanti poliziotti che, oltre al svolgere il loro lavoro, si dilettano a scrivere gialli, romanzi o saggi. Sono ben 26 gli appartenenti alla Polizia di Stato che nel corso del 2008 hanno pubblicato almeno un libro; al Salone - che si svolge dal 14 al 18 maggio - sei di loro presentano, nell'area autori dello stand, le proprie opere.

Le bande giovanili; i loro modi di commettere reati di gruppo; il dramma e le diverse reazioni di fronte alla scoperta di una violenza sessuale su un bambino; ancora gialli avvincenti con indagini su assassinii o casi irrisolti. Questi gli argomenti trattati dai 6 poliziotti-scrittori, presenti alla Fiera che sono: Aurelio Spaziani, Alessandro Chiarelli, Vito Bollettino, Alessandro Maurizi, Marco Vozzolo e Antonietta Lombardozzi.

La presenza della Polizia di Stato al Lingotto Fiere è anche occasione per permettere ai numerosi visitatori, tra cui molte scuole, di conoscere da vicino e prendere confidenza con le attività e gli strumenti tecnologici utilizzati dai poliziotti nelle indagini più difficili. Personale di polizia postale e dell'ufficio minori risponde alle domande e alle curiosità della gente, mentre la polizia scientifica mette in scena delle vere e proprie dimostrazioni di sopralluoghi e rilevazione di impronte digitali. Ogni giorno gli operatori di questa Specialità affrontano un determinato argomento legato ai singoli laboratori d'indagine:

  • 14 maggio: il falso documentale
  • 15 maggio: incendi ed esplosivi
  • 16 maggio: identità personale
  • 17 maggio: chimica e droghe
  • 18 maggio: genetica forense
16/05/2009