Natale e shopping online: Polizia Postale contro le truffe.

CONDIVIDI

E’ ormai iniziata la corsa agli ultimi acquisti dei regali di Natale!Quale migliore occasione per fornire consigli utili ed evitare che lo shopping intenso finalizzato all’acquisto di doni per le persone a noi care, ci faccia incorrere in potenziali truffe, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo ed i ristrettissimi tempi per gli acquisti.Dall’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe on line, la Polizia Postale e delle Comunicazioni mette a disposizione una serie di informazioni per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet.Il numero delle segnalazioni ricevute (più di 17.424), sommato a quello delle persone arrestate e denunciate (più di 2.500) ha richiamato l’attenzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni che ha potenziato ogni utile strumento per indirizzare l’utenza ad un uso appropriato della Rete e dei pagamenti online e contrastare nel contempo le truffe messe in atto su Internet, anche attraverso la chiusura degli spazi virtuali.Si tratta di consigli particolarmente utili all’avvicinarsi del Natale e del Capodanno quando il fenomeno delle truffe sembra acutizzarsi, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo sia per la corsa ai regali sia per le case vacanza.“Del resto, che la scelta di acquistare in rete sia legata anche alla possibilità di ottenere risparmi, oltre che alla comodità - afferma Nunzia Ciardi Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni - non è una sorpresa: alcune ricerche confermano che il modello dell'acquisto di impulso legato a offerte speciali, ad esempio stock limitati o con prezzi scontati, si è talmente diffuso che anche i truffatori seriali riescono ad inserirsi con false vendite. Nonostante ciò – conclude Ciardi - siccome la stragrande maggioranza degli acquirenti online si affida alla Rete per gli acquisti, il nostro obiettivo è aiutare anche chi non è esperto a comprare in totale tranquillità.Per questo motivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni è scesa in campo con un vademecum che offre alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online. Il vademecum sarà disponibile sul sito della Polizia di Stato, sul portale del Commissariato di P.S. on line e sulle relative pagine facebook e twitter.La truffa classica è ben rappresentata da uno degli ultimi casi su cui la Polizia Postale ha indagato. La prima vittima delle vacanze di Natale.  “L'inserzione è su un sito affidabile e serio e anche il locatario sembra esserlo. L'affitto ha un costo interessante: solo 800 euro comprensivi di spese di prenotazione. Il locatorio però "sposta" la trattativa in sede privata, si avvale di tre indirizzi mail sui quali continuare e concludere l'accordo e attraverso i quali comunica le coordinate bancarie su cui effettuare il pagamento. E qui scatta la "trappola". Sfuggendo alle verifiche del sito di affitti, l'inserzionista si fa effettuare il pagamento mediante ricarica di una carta prepagata. Il tanto sospirato riposo, da fruire nella bella città lombarda e l'ottima occasione legata al prezzo che ci si può permettere di pagare, nasconde però la truffa delle case/vacanza. Oltre alla delusione per un periodo di riposo e svago sfumato, l'amara sorpresa di vedere volatilizzati i risparmi destinati al divertimento. La somma infatti è finita nelle tasche di un truffatore con diversi precedenti specifici. Quindi, ora che ci meritiamo e cerchiamo una pausa dal lavoro, fermiamoci un istante a valutare alcuni consigli, primo fra tutti quello di seguire sempre le procedure di acquisto indicateci dai siti di e-commerce e non seguire i suggerimenti degli inserzionisti, anche se ci promettono sconti o procedure più celeri e/o comunque vantaggiose.

19/12/2017
(modificato il 25/12/2017)
Parole chiave: