Il messaggio del Presidente della Repubblica

CONDIVIDI

Il Presidente della Repubblica Giorgio NapolitanoIn occasione del 157° anniversario della Fondazione desidero esprimere il sentimento di gratitudine dell'intera Nazione alle donne e agli uomini della Polizia di Stato quotidianamente impegnati per l'affermazione della legalità e per garantire la sicurezza dei cittadini.

Anche nell'ultimo anno sono stati conseguiti brillanti risultati. Straordinari quelli nella lotta alla criminalità organizzata, con la disarticolazione di organizzazioni criminali fortemente radicate in alcuni territori e con la cattura di pericolosi latitanti, anche all'estero, grazie a sapienti strategie di cooperazione internazionale. In tale ottica determinante potrà essere l'armonizzazione delle legislazioni per consentire di aggredire i patrimoni illeciti anche al di fuori dei confini nazionali, affermando la forza della legge e l'autorità dello Stato.

Il livello di attenzione dovrà essere mantenuto sempre alto in quanto esiste il rischio che le organizzazioni di stampo mafioso possano approfittare dell' attuale crisi per acquisire il controllo di aziende in difficoltà, con una invasiva presenza in tutte le regioni del Paese.

La cooperazione internazionale è da privilegiare anche nel contrasto dell'immigrazione clandestina e della criminalità straniera sul territorio nazionale, che rischiano di ingenerare una diffusa percezione di insicurezza e preoccupanti fenomeni di intolleranza. E proprio alla crescente domanda di sicurezza la Polizia di Stato corrisponde intensamente, in sinergica collaborazione con le altre Forze di Polizia statali e locali.

In questo contesto particolarmente meritoria è l'attività del servizio Controllo del Territorio e delle sue articolazioni, che ha motivato il conferimento della Medaglia d'oro al Merito Civile alla Bandiera della Polizia di Stato.
L'abnegazione, lo spirito di sacrificio e la professionalità degli operatori di Polizia hanno trovato ulteriore, unanime riconoscimento nella delicata attività di soccorso e di presidio della legalità nelle località dell'Abruzzo colpite dal recente sisma.
Nel rendere omaggio a tutti coloro che hanno portato all'estremo sacrificio l'attaccamento al dovere e lo spirito di appartenenza all'Istituzione, rinnovo ai familiari la solidale vicinanza dell'intera Nazione.

Con questi sentimenti invio a tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato e ai loro familiari, che ne condividono rischi e sacrifici, le più vive espressioni di apprezzamento e di augurio.

Giorgio Napolitano

08/05/2009