Droga: sequestri, rotte e nascondigli nella Relazione annuale

CONDIVIDI

Cocaina occultata all'interno di un facone di saponeIl fenomeno droga continua a crescere - soprattutto per quanto riguarda la cocaina e i derivati sulla cannabis - e investe sempre più i giovani con un aumento significativo dei minori coinvolti anche nell'attività di spaccio. È quanto emerge dai dati e dalle tabelle contenute nella Relazione annuale della Direzione centrale per i servizi antidroga, pubblicata sul nostro sito.

La Relazione, divisa in 5 parti, sottolinea ancora una volta la dimensione internazionale del fenomeno esaminando lo scenario mondiale del narcotraffico; le rotte dei transiti e anche i metodi di occultamento delle sostanze stupefacenti.

Le forze di polizia che operano sul territorio, ogni giorno, assicurano il loro impegno nel contrastare questa minaccia complessa ed articolata che coinvolge anche le organizzazione criminali, nazionali e internazionali, e non permette distrazioni. Solo nel 2008 infatti si sono registrati 502 decessi per abuso di droga nelle province italiane; il numero maggiore si è registrato nelle province di Roma (69) Napoli (37) e Perugia (24) che, da sole, assorbono il 25,95 per cento del totale dei decessi a livello nazionale.

La costante attività delle forze di polizia per il contrasto al traffico di droga è testimoniata dalle oltre 22 mila operazioni di polizia condotte a termine nel 2008, con il sequestro di 42 tonnellate di droga e circa 35 mila persone deferite all'autorità giudiziaria.

21/04/2009