Forze di polizia: ai giovani “;conviene”; la legalità

CONDIVIDI

Due poliziotti con un gruppo di ragazzi"La legalità conviene", è una campagna di comunicazione nata da un'idea del noto conduttore televisivo Maurizio Costanzo e realizzata con la collaborazione della Polizia di Stato, dell'Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza. È un'iniziativa rivolta ai giovani, per opporsi alla cultura del degrado e ai comportamenti deviati mettendo, invece, in primo piano la convenienza a seguire le regole. L'illegalità non deve essere sinonimo di "furbizia" e motivo di vanto.

Il progetto viene sviluppato a Roma dal 14 al 21 aprile e prevede un ciclo formativo rivolto a 30 operatori delle tre forze di polizia. Gli ufficiali, funzionari e ispettori, finito il corso, saranno poi chiamati a condividere le conoscenze con i colleghi in periferia e con i ragazzi nelle scuole.

Il percorso formativo prevede materie come la legalità in senso stretto, la mafia, la sicurezza stradale, il consumo di stupefacenti, l'abuso di alcool, il disagio giovanile e la violenza sui soggetti più deboli.

Il valore del corso sarà garantito dallo stesso livello dei docenti, tutti esperti nella loro materia. Oltre a Costanzo, forniranno infatti il proprio contributo i rappresentanti delle forze dell'ordine, del mondo accademico, della magistratura, del giornalismo, della comunicazione d'impresa ai quali si affiancheranno soggetti che porteranno testimonianze dirette sugli specifici temi trattati.

14/04/2009
Parole chiave:
giovani