Il soccorso della Polizia di Stato

CONDIVIDI

Un elicottero del Reparto VoloSono in totale 569 gli uomini e le donne della Polizia di Stato giunti all'Aquila e in tutto l'Abruzzo per far fronte all'emergenza terremoto che ha colpito la regione il 6 aprile. Sono 220 gli agenti dei Reparti mobili arrivati da Bari, Bologna, Roma, Napoli e Senigallia (An) per garantire l'ordine pubblico e le esigenze di soccorso. Ci sono poi una sessantina di pattuglie della polizia stradale impegnate per gli interventi di soccorso e per la gestione della viabilità.

Sul posto, per agevolare il lavoro di ricerca delle persone ancora sotto le macerie, sono state inviate anche 6 unità cinofile. Per il delicato compito di identificazione delle salme sono stati inviati sul posto 21 operatori della polizia scientifica.

Per il controllo del territorio, la prevenzione e la repressione dei reati, in particolare episodi di sciacallaggio e ogni altro tipo di problema legato all'abbandono dei beni nelle case, sono sono presenti in provincia dell'Aquila 85 uomini del Reparto prevenzione crimine e altrettanti agenti della squadre mobili.

Quattro elicotteri AB 212 e un Observer dei Reparti volo di Roma, Pescara e Palermo stanno sorvolando le zone terremotate per portare gli operatori direttamente in zone difficilmente raggiungibili e per determinare le priorità di soccorso. Sono tutti dotati di "verricello", lo strumento che serve a recuperare e sollevare in volo le barelle. Uno dei 4 elicotteri è anche dotato di una videocamera di ricognizione aerea e di 2 barelle per il soccorso. Grazie all'elicottero del Reparto volo di Pescara è stato possibile anche effettuare numerosi trasporti di sangue, per le trasfusioni, e di medicinali.

Tra i mezzi della Polizia di Stato impiegati sul posto ci sono anche 16 fuoristrada, 5 camper uffici mobili e un'ambulanza. Personale dell'Ufficio ordine pubblico è presente presso il Comitato operativo di protezione civile presso il Dipartimento di protezione civile in rappresentanza del Dipartimento della pubblica sicurezza per il coordinamento di uomini e mezzi della Polizia di Stato, a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica.

06/04/2009
(modificato il 07/04/2009)