Karate: Fiamme oro campioni agli “;assoluti”;

CONDIVIDI

Cristian Verrecchia sul podioLe Fiamme oro brillano ai campionati italiani assoluti di karate, specialità kumite (combattimento) disputati il 28 e 29 marzo al PalaItalgest S. Giuseppe da Copertino di Lecce. Per gli uomini si è trattato del 44° mentre per le donne era il 27°.

Il Gruppo sportivo della Polizia di Stato è campione d'Italia. Grazie ai risultati individuali è risultato al primo posto nella classifica maschile per società, davanti al C.S. Carabinieri, mentre nella classifica femminile si è classificato terzo.

Importanti le conferme sul gradino più alto del podio per i campioni italiani in carica, Ciro Massa nei 70 kg e Selene Guglielmi nei 55. Buona la prestazione di Giuseppe Pastore che nei 60 kg ha conquistato il terzo posto. Speciale menzione per la medaglia di bronzo ottenuta nei 90 kg da Cristian Verrecchia che, nell'ultima gara della sua carriera, ha dimostrato che forse i limiti anagrafici non valgono per tutti nello stesso modo.

Cristian ha condotto una gara esemplare, affrontando tutti gli avversari più forti, "rischiando" anche di dover combattere per la medaglia d'oro. Purtroppo all'ultimo secondo della semifinale ha subito il punto che gli ha tolto questa possibilità. Resta la soddisfazione di aver concluso con un risultato prestigioso.

Nella sua lunga carriera ha conquistato, tra gli altri, un argento e due bronzi ai campionati europei juniores, tante vittorie nei tornei internazionali più prestigiosi, sia con le Fiamme oro che con la nazionale italiana e un secondo posto alla coppa del mondo per club. In campo nazionale è stato campione assoluto nei 70 kg ed ha all'attivo numerosi podi, sia individuali che a squadre.

Al termine della gara il campione delle Fiamme oro ha ricevuto un tributo da parte della federazione con un premio alla carriera e, soprattutto, il lungo applauso del pubblico al quale idealmente ci uniamo.

"Ho smesso, questo era l'ultimo assoluto che potevo fare. Ho provato delle emozioni fortissime, soprattutto nel ricevere il lungo applauso del pubblico quando ho lanciato i guantini per aria e ho salutato tutti".

La grande esperienza di Cristian rimarrà comunque a disposizione dei ragazzi delle Fiamme oro. Infatti affiancherà Cinzia Colaiacomo nella conduzione tecnica del gruppo sportivo.

In bocca al lupo!

04/04/2009
Parole chiave:
fiamme oro - karate