Manganelli in Romania per la festa della Polizia

CONDIVIDI

Il Capo della polizia, Antonio ManganelliIl capo della Polizia Antonio Manganelli ha partecipato in Romania alle cerimonie organizzate per la festa nazionale della polizia romena che si sono tenute a Snagov, alle porte di Bucarest. Il prefetto Antonio Manganelli è stato accolto con grande cordialità dal suo omologo romeno Petre Toba, che lo ha ringraziato a nome di tutta la polizia romena per la partecipazione alla festa del Corpo.

L'invito a Manganelli e la sua partecipazione sono un modo per sottolineare, ancora una volta, gli ottimi rapporti di collaborazione tra la polizia italiana e quella rumena che Manganelli ha ribadito anche pochi giorni fa, a Belgrado, nel corso di una conferenza sulla cooperazione per la sicurezza delle frontiere dell'Est.

In un incontro che si è svolto prima della festa, il capo della Polizia Antonio Manganelli e il suo omologo romeno Petre Toba, hanno concordato il potenziamento della collaborazione tra Italia e Romania attraverso l'aumento degli ufficiali di collegamento presenti nei due Paesi e la costituzione di squadre investigative miste. A tutt'oggi in Italia sono presenti 25 ufficiali romeni che lavorano fianco a fianco con i colleghi italiani per collaborare nelle indagini di casi come quello dello stupro della Caffarella a Roma. In Romania, invece, sono presenti oltre al personale dell'ufficio di collegamento del ministero dell'Interno, altri due agenti che lavorano sullo scambio di informazioni sulla criminalità organizzata.

A margine dell'incontro con Toba, il prefetto Antonio Manganelli ha poi incontrato i capi della Polizia della Bulgaria e dell'Ucraina, anche loro a Bucarest per la festa della polizia.

25/03/2009
(modificato il 26/03/2009)