Valentina Vezzali torna in coppa del mondo e vince

CONDIVIDI

Valentina Vezzali delle Fiamme oroLa leggenda dello sport Valentina Vezzali rientra a tempo pieno nelle competizioni internazionali, e lo fa alla grande, come solo i grandi campioni sanno fare.

Appena terminata l'avventura televisiva, che le aveva impedito di partecipare alle tappe di Danzica e Budapest, la fiorettista delle Fiamme oro è tornata sulle pedane della coppa del mondo di fioretto vincendo il "Trofeo Lancia", la prova disputata al Palaruffini di Torino il 22 marzo. La superiorità della "poliziotta con il fioretto" è stata evidente in ogni incontro tanto che nessuna delle avversarie affrontate è riuscita ad andare in doppia cifra.

Per Valentina stesso epilogo di Pechino 2008: in semifinale ha annientato Margherita Granbassi con un perentorio 15 a 4, mentre in finale ha sconfitto l'attuale leader della competizione, la sudcoreana Nam Hyun Hee per 15 a 9, già battuta anche in finale nella tappa di Lipsia.

Con questo risultato Valentina Vezzali allunga la striscia positiva di vittorie in coppa del mondo, che salgono a 63.

Dopo la gara la campionessa si è dichiarata molto soddisfatta: "Sono partita da Roma questa notte dopo la trasmissione televisiva e sono arrivata alle 9.15, non pensando proprio di tirare in questo modo. Ritorno alla scherma dopo la pausa televisiva e con la voglia di continuare a centrare gli obiettivi che mi sono prefissata".

25/03/2009
(modificato il 26/03/2009)