Il lato "rosa" delle Fiamme oro

CONDIVIDI

Marzena Michalska e Rosanna Martin delle Fiamme oro PadovaNel 1954 nascono le Fiamme oro. All'epoca la polizia era un corpo militare, e come tale, il Corpo delle Guardie di pubblica sicurezza non contemplava la presenza di donne.

Con la riforma del 1981 c'è stata la trasformazione in corpo civile, anche se militarmente organizzato, quindi aperto a uomini e donne. Le prime poliziotte furono 9 commissari, assunte con il concorso del 1983, mentre nel 1984 furono 3.197 le vincitrici del concorso per allievi agenti.

Anche il settore sportivo beneficiò dei cambiamenti in atto e nel 1987 le donne fecero il loro ingresso nelle Fiamme oro.

Susanna Arena, oggi assistente capo, è stata la prima atleta a vestire i colori cremisi del Gruppo sportivo della Polizia di Stato.

"E' stato il coronamento del mio sogno da bambina" - ha dichiarato alla nostra redazione - "fin da piccola facevo parte dei centri giovanili delle Fiamme oro e il mio desiderio era di diventare un giorno una poliziotta. All'epoca ero detentrice del record italiano assoluto di "battello", una specialità del nuoto per salvamento, con la seconda prestazione al mondo. Era un ambiente maschile e maschilista, ancora fortemente militare. Ma lo sport è disciplina ed è stato facile adeguarmi".

In seguito altre atlete hanno vestito la casacca della polizia, e per molti anni sono state le uniche rappresentanti dei corpi dello Stato.

In occasione dell'8 marzo, giornata internazionale della donna, non vogliamo "festeggiare"; niente mimose né cioccolatini, sarebbe un modo anacronistico di rendere omaggio all'universo femminile. Vogliamo sottolineare il contributo che, in un contesto tradizionalmente maschile, le donne hanno dato, in termini di entusiasmo, professionalità, sensibilità e ritorno di immagine.

Anche le Fiamme oro hanno beneficiato della grinta e determinazione che le atlete dimostrano in tutte le competizioni.

Ad oggi, 60 dei 441 componenti dei Gruppi sportivi sono donne, di cui 55 atlete e 5 tecnici. (Vedi l'elenco nominativo)

Le poliziotte hanno conquistato 11 medaglie alle olimpiadi: ben 7 (5 ori, due dei quali nel 1996, prima di entrare in polizia, 1 argento e 1 bronzo) sono della pluricampionessa di fioretto, Valentina Vezzali, la sportiva più titolata che la polizia abbia mai avuto, una per Francesca Bortolozzi (Oro), Daniela Ceccarelli (Oro), Margherita Zalaffi (Argento) e Karen Putzer (Bronzo).

Molte altre campionesse si sono distinte nelle varie discipline, ricordiamo Mara Rosolen (getto del peso), Katiuscia Spada (tiro a volo), Selene Guglielmi (karate), Valentina Moscatt (judo), Cristiana Corsi (taekwondo), Laura La Piana (nuoto gran fondo), Chiara Costazza (sci alpino), Marzena Michalska (cross).

07/03/2009
(modificato il 01/06/2009)