Ivrea: la fanfara a cavallo al carnevale storico

CONDIVIDI

La fanfara a cavallo della Polizia di StatoAd Ivrea (Torino) dal 20 al 24 febbraio sono tra i protagonisti nella "battaglia delle arance". Sono gli uomini e le donne della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato che davanti a circa 300 mila persone scandiscono i ritmi di uno scontro "colorato" dal lancio delle arance nello storico carnevale della città piemontese.

Dall'alto dei cavalli grigi i cavalieri della Polizia non ordinano più una carica ma oggi interpretano uno spettacolo di musica e equitazione. Sono pochi i Paesi al mondo che possono vantare una tradizione di questo genere. La Fanfara a cavallo della Polizia di Stato è erede e custode delle più antiche tradizioni di cavalleria con origini che rimandano agli antichi trombettieri dei reparti a cavallo.

I trombettieri un tempo scandivano gli ordini con gli squilli montando cavalli con manto grigio per essere facilmente individuabili dal comandante del reparto. È nei momenti di pausa dagli addestramenti o liberi dal servizio che alcuni elementi improvvisando marce militari con strumenti a fiato e percussioni hanno dato origine ad un ulteriore impiego: quello bandistico.

L'abilità dei cavalieri della fanfara viene messo alla prova durante le esibizioni, quando con le mani impegnate per suonare conducono il cavallo con il solo uso delle gambe. Le loro note musicali evocano il ritmo delle andature tipiche del cavallo, passo, trotto e galoppo. Oggi alle esecuzioni di marce militari e di musica classica si affiancano anche musiche moderne e brani dedicati ai bambini.

L'attuale Fanfara a Cavallo, ingentilita dalla presenza di sei componenti femminili per le percussioni, raggiunge i 23 elementi con gli ottoni. Tutti poliziotti che, dopo i servizi di prevenzione e controllo nei parchi cittadini e nelle zone boschive, si dedicano alla loro passione per la musica. Il complesso è di giovane costituzione (2003) ed ha sede a Roma, nel quartiere Trastevere. La formazione musicale a cavallo viene impiegata come scorta d'onore allo Stendardo Nazionale concesso al Reparto a Cavallo, partecipando a cerimonie ed eventi.

23/02/2009
Parole chiave:
banda - fanfara