Stradale e sicurezza: la prevenzione inizia dalle cinture

CONDIVIDI

Una pattuglia della Polizia StradaleSei giorni di particolare attenzione per la sicurezza di chi guida ma anche di chi è trasportato, con un occhio più attento dedicato ai bambini. È questa l'attività che le polizie di 29 Paesi europei svolgeranno in una settimana di iniziative appena partite.

"Cinture di sicurezza" è il nome di una campagna di controlli sull'uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta che il network europeo delle polizie stradali "Tispol" ha inserito in un programma di prevenzione che va dal 16 al 22 febbraio 2009.

L'Italia che in quest'ambito europeo è rappresentata dal 2003 dal Servizio polizia stradale, ha predisposto nel piano delle iniziative una mappatura dei posti di controllo, i cui risultati saranno poi monitorati dal "gruppo operativo tispol" e resi noti il prossimo 26 febbraio.

La polizia stradale da sempre attenta ad ottimizzare gli standard della sicurezza, impiegherà in quest'ottica di prevenzione uomini e mezzi su tutto il territorio nazionale e anche un po' oltre, quando raggiunto il confine, l'attività di controllo diverrà transfrontaliera e sarà congiunta alle polizie stradali di Francia, Austria, Svizzera e Slovenia.

17/02/2009
(modificato il 18/02/2009)
Parole chiave:
Stradale