Cosenza: inaugurata la nuova sede del commissariato di Castrovillari
Mattinata di impegni a Castrovillari (Cosenza) per il capo della Polizia Franco Gabrielli che porta con sé anche il ricordo di alcuni agenti morti nell’espletamento del loro servizio.
Si è iniziato con la cerimonia di intitolazione alla memoria di Emanuela Loi, della strada che porta alla nuova sede del commissariato. Alla presenza del prefetto di Cosenza, Cinzia Guercio e del questore di Cosenza, Giovanna Petrocca, il capo della polizia e il sindaco di Castrovillari hanno scoperto la targa che porta il nome della giovane agente uccisa nell’attentato al giudice Borsellino. Presenti anche Nicola Morra, presidente della commissione parlamentare antimafia e il procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri.
A seguire c’è stato il taglio del nastro inaugurale dei nuovi locali del commissariato di Castrovillari.
“Questo non è un semplice edificio, ma qualcosa che ha una valenza di testimonianza di legalità e punto di riferimento per le comunità la cui sicurezza è affidata all’amministrazione della pubblica sicurezza” ha dichiarato il capo della Polizia che ha proseguito “L’inaugurazione di oggi sottolinea la presenza sul territorio delle forze dell’ordine quali parte integrante della comunità”.
La mattinata si è conclusa con la cerimonia di intitolazione della sala riunioni alla memoria di Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, i due poliziotti uccisi da un uomo che era stato portato in Questura per accertamenti dopo una rapina.
“Intitolare una strada, una sala riunioni non è una cerimonia formale ma, per noi, è un rinnovare un giuramento nei valori in cui crediamo, al servizio del nostro Paese e delle comunità che ci sono state affidate. Emanuela, Matteo e Pierluigi amavano il loro lavoro, che svolgevano con passione e senso del servizio, e che ci hanno indicato la strada e il modo di percorrerla con dignità e abnegazione”. Con queste parole il prefetto Gabrielli ha concluso il suo intervento.
Donatella Fioroni