I mezzi storici della Polizia esposti alla mostra "Arezzo Classic Motors"
Anche quest’anno la Polizia di Stato partecipa alle 22^ edizione di Arezzo Classic Motors, la mostra-scambio di veicoli da collezione presso Arezzo Fiere e congressi, da oggi fino a domani alle 18.
Al padiglione 6 i visitatori possono ammirare alcuni veicoli che hanno fatto la storia della Polizia dagli anni ’50 sino agli anni ’80 del secolo scorso, rigorosamente con i colori d’istituto che negli anni si sono susseguiti e che tutti abbiamo apprezzato sulle strade d’Italia.
Questi veicoli nel corso degli anni hanno effettuato migliaia di chilometri nelle nostre città nei servizi di pronto intervento e di Polizia stradale.
In particolare sono esposte:
- Alfa Romeo 1900 Super TI Speciale (anno 1958). È stata la prima vettura utilizzata dalla Polizia per il servizio di Volante negli anni ’50. Soprannominata “Pantera” per il colore nero, la linea particolarmente aggressiva ed il motore potente; è stata prodotta in soli 400 esemplari. Alcuni furono dotati di parabrezza blindato, tetto apribile e protezioni per i pneumatici anteriori.
- Alfa Romeo Giulia Super 1600 (anno 1971). Veicolo che entra in servizio alla fine degli anni ’60, con motori potenti, linee accattivanti e livrea verde; indimenticabile protagonista di rocamboleschi inseguimenti nelle pellicole cinematografiche poliziesche degli anni ’70, rimane in servizio sino ai primi anni ’80, dopo aver cambiato livrea da quella verde a quella attuale bianco/ azzurra. Utilizzata nei servizi di pronto intervento e di controllo del territorio.
- Alfa Romeo Giulietta 1600 (anno 1979). Potente autovettura utilizzata dalla Polizia nei servizi di pronto intervento e di controllo del territorio. Molto apprezzata per la sua versatilità grazie alla coda tronca, venne impiegata dalla prima metà degli anni ’80 sino ai primi anni ‘90.
Tra questi anche la moderna Giulia Veloce turbo Q4, un bolide con motore 2mila cc di cilindrata, 4 cilindri a benzina con 280 Cv di potenza massima. Questo veicolo, in servizio al Reparto operativo speciale della Polizia stradale di Roma, è dotato di un tablet, un computer e un sistema di registrazione con telecamera; apparecchiature che consentono di documentare le attività di controllo su strada. All’interno anche un defibrillatore per soccorrere tempestivamente chiunque sia colto da un attacco di cuore.
Presso lo stand anche il volume fotografico “Polizia e Motori – la lunga strada insieme” scritto da Emanuele Mùrino, giornalista di “Quattroruote”.
Il ricavato delle vendite viene devoluto al Fondo Marco Valerio, istituito per sostenere i figli minori dei dipendenti della Polizia di Stato affetti da gravi patologie e familiari delle vittime del dovere.