Scuola superiore: il presidente del Consiglio Conte inaugura l'anno accademico

CONDIVIDI

Si è tenuta oggi pomeriggio a Roma, nell’aula Parisi della Scuola superiore di polizia, la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2019-2020 (Foto).

Alla celebrazione hanno presenziato il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il capo della Polizia Franco Gabrielli.

Prima della cerimonia il presidente del Consiglio ha visitato il Sacrario dei Caduti della Polizia di Stato, che si trova all’interno della Scuola superiore, dove ha deposto dei fiori e firmato il libro d'onore.

conte al sacrarioDopo un breve saluto del direttore della Scuola Anna Maria Di Paolo, ha preso la parola il capo della Polizia Franco Gabrielli. 

"Noi vogliamo formare comandanti di uomini e donne che, con il loro esempio, siano un punto di riferimento per le donne e uomini che gli saranno affidati - ha sottolineato il prefetto Gabrielli - Ciò coinvolge il sapere ma soprattutto l'etica, valori di cui siamo portatori, affinchè i nostri compiti siano assolti con onore e disciplina. Formiamo quindi prima di tutto dei cittadini che siano punto di riferimento ammirabile per la comunità nazionale".

Gabrielli inaugurazione anno accademico

Subito dopo c'è stato l'intervento del ministro Lamorgese: "Voi siete il futuro. In questo ateneo della sicurezza imparerete ad essere al passo con i tempi, così come è la nostra amministrazione. Affronterete le nuove sfide della sicurezza e della lotta alla criminalità. Con il vostro lavoro disegnerete la Polizia di domani, con impegno e passione".

morgese anno accademico

Infine il presidente del Consiglio dei ministri ha concluso con il suo intervento: "Cari allievi ed allieve, le competenze che oggi acquisite vi torneranno utili e preziose domani, quando opererete, non solo in termini di nozioni immagazzinate, ma come approccio metodologico che vi spingerà ad avere il giusto atteggiamento quando si tratterà di affrontare le situazioni".

Dopo aver dichiarato ufficialmente aperto l'anno accademico, il presidente Conte ha rivolto un grande in bocca al lupo ai commissari frequentatori dei corsi.

Al termine della cerimonia il prefetto Gabrielli ha consegnato al presidente del Consiglio una medaglia d'argento raffigurante l'aquila turrita ad ali spiegate, emblema della Polizia di Stato da più di 100 anni, in ricordo della giornata.

22/11/2019
(modificato il 23/11/2019)