Roma: concluso il 107° corso da commissari

CONDIVIDI

Si è concluso, questa mattina, con una cerimonia presieduta dal capo della Polizia Franco Gabrielli, il 107° corso per commissari presso la Scuola superiore di polizia di Roma.

I nuovi commissari hanno frequentato il corso di formazione durato 18 mesi e ora sono pronti a partire per gli Uffici e Reparti dove inizieranno il loro servizio operativo.

Durante il periodo formativo, grazie ad una partnership con la Sapienza Università di Roma, gli 86 corsisti, 57 uomini e 29 donne, hanno conseguito un master di secondo livello in Scienze della sicurezza.

In questa giornata i commissari hanno ricevuto la sciarpa tricolore che ne connota la peculiarità dell’esercizio di Autorità di pubblica sicurezza, funzione specifica dei funzionari della Polizia di Stato.

Alla cerimonia, svolta all’interno dell’aula “Vincenzo Parisi”, oltre al prefetto Gabrielli, erano presenti il vice capo della Polizia preposto all’attività di coordinamento e pianificazione Alessandra Guidi e Eugenio Gaudio rettore della Sapienza Università di Roma.

Dopo il saluto del direttore della Scuola, Annamaria Di Paolo, ha preso la parola il capo corso Carmine Di Geronimo, il quale ha poi donato al capo della Polizia il crest celebrativo del 107° corso. L'intervento del capo della Polizia e la consegna formale delle sciarpe tricolori ha segnato il termine della cerimonia.

La solennità di questa giornata, particolarmente importante per gli 86 frequentatori del corso, è stata sottolineata anche dalle emozioni dei familiari dei corsisti presenti in sala.

 

 

21/03/2019