Furti di autovetture e motocicli: 101 arresti in tutta Italia

 

Centouno arresti in tutta Italia, 352 denunce in stato di libertà, 618 veicoli rubati restituiti ai legittimi proprietari. Questo è il bilancio dell’operazione di polizia “Safety car 2” contro il fenomeno di furti autovetture e motocicli.

All’operazione, coordinata dal Servizio controllo del territorio, hanno partecipato tutte le questure con il supporto di equipaggi dei Reparti prevenzione crimine, della Polizia stradale e della Polizia di frontiera negli ambiti di loro competenza, con l’impiego di 9.416 equipaggi complessivi e, per la prima volta, con il concorso delle Polizie locali.

Attraverso l’utilizzo contemporaneo, su tutto il territorio nazionale, delle moderne tecnologie del sistema Mercurio, sono stati controllati 983.427 veicoli e 65.396 persone. Il valore complessivo degli automezzi recuperati è stato di oltre 5,5 milioni di euro.
Il consistente danno sociale procurato dai furti di automezzi condiziona, fra l’altro, anche l'andamento dei costi delle polizze assicurative causandone, in alcune regioni del Paese, una continua crescita.

Donatella Fioroni

27/02/2018
(modificato il 28/02/2018)


Parole chiave: