Caserta: uno spettacolo contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale contro ogni forma di violenza sulle donne (25 novembre) la Scuola allievi agenti della Polizia di Stato di Caserta ha ospitato questa mattina l’iniziativa teatrale dal titolo “X=Y”. Allo spettacolo, realizzato dall’Associazione culturale TeatroinMovimento, hanno partecipato i ragazzi delle scuole medie della provincia di Caserta, che sono stati poi coinvolti in un dibattito contro la violenza sulle donne.

Nato da un’idea del conduttore e autore televisivo Marco Liorni,  X=Y è uno spettacolo che parte dai ragazzi e dal loro vissuto.
La compagnia teatrale, infatti, ha incontrato i giovanissimi e ha raccolto, in giro per l’Italia e nelle scuole, molte testimonianze legate a vari argomenti: dall'amore, al rapporto tra ragazzo e ragazza, alla violenza, non solo fisica ma anche psicologica.    

Le iniziative contro la violenza sulle donne, negli ultimi tempi, si sono moltiplicate e la Polizia di Stato è sempre in prima linea per prevenire i reati di stalking e di femminicidio. Oltre alla prevenzione, l’impegno della Polizia di Stato si è realizzato con la formazione di personale specializzato, per affrontare e sostenere una donna che subisce ripetutamente violenza e che vuole denunciare.


Alcuni di questi operatori erano presenti anche oggi a bordo del camper antiviolenza del progetto “…#questononèamore” , che coinvolge diverse città italiane per dare informazioni, suggerimenti e aiutare le donne a denunciare ogni forma di violenza.

Donatella Fioroni

23/11/2017
(modificato il 11/04/2019)