Mercato di Vittoria: sequestrati circa 8 mila chili di ortaggi

CONDIVIDI

Circa 8 mila chilogrammi di ortaggi (zucchine, peperoni, pomodori, melanzane e cetrioli) sono stati sequestrati e poi confiscati dalla Squadra mobile di Ragusa e dal commissariato di Vittoria nel mercato ortofrutticolo per mancata tracciabilità del prodotto.

Il controllo aveva diversi obiettivi: tra gli altri, quello di verificare l’effettiva presenza dei titolari delle licenze e il rispetto delle normative in ordine ai prodotti ortofrutticoli commercializzati, in particolare la loro provenienza, per tutelare i consumatori e gli stessi produttori e i commercianti.

In particolare due sono stati i box al centro dell’ispezione. In uno i poliziotti hanno trovato 4 lavoratori irregolari e per questo motivo è stata sospesa l’attività al titolare e multato di 15 mila euro.

Tra i presenti nel mercato c’erano anche alcuni pregiudicati di Vittoria che sostenevano di essere solo dei commercianti di prodotti ortofrutticoli senza però riuscire a dimostrare la loro attività, pertanto sono in corso ulteriori verifiche da parte dei poliziotti sulla loro presenza proprio all’interno del box.

Ai controlli ha partecipato personale del Corpo forestale e dell'ispettorato antifrode della Regione, dell'Ispettorato del lavoro e del ministero per le Politiche agricole.

Dopo che personale della Sezione antifrode ha attestato che i prodotti potevano essere utilizzati per alimentazione umana, la Polizia di Stato, applicando un accordo tra il questore di Ragusa e la Caritas, ha devoluto i prodotti sequestrati all’associazione di volontariato e assistenza da destinare ai bisognosi della provincia di Ragusa.

Donatella Fioroni

06/04/2017
(modificato il 12/04/2019)