Arrestato rapinatore mentre andava in vacanza
Stava tornando in Italia per godersi una vacanza in compagnia di alcuni amici ma purtroppo il viaggio non è andato a buon fine in quanto l’uomo è stato fermato e bloccato dalla Polizia stradale di Arezzo.
Si tratta di un albanese di 25 anni responsabile di una rapina tentata in danno di un gioielliere nel maggio del 2015 tra Roma e Torvajanica. L’uomo, come scoperto dagli uomini della Squadra mobile di Roma, è un appartenente ad un gruppo criminale che faceva rapine e spacciava droga.
Il criminale, in viaggio con alcuni amici, voleva concedersi una vacanza in Italia, ritenendo di poter eludere i controlli delle forze dell´ordine. Ma sulle principali arterie nazionali la Polizia stradale aveva rafforzato la sorveglianza.
E così i tre, arrivati in Toscana, sono incappati nel dispositivo di controllo a reticolo, una strategia per far cadere i delinquenti nella rete tesa dagli equipaggi della Stradale. È una tattica dove è decisiva l'esperienza dei poliziotti che, in un lampo, devono intuire se le persone incrociate lungo l´itinerario percorso vadano fermate o meno.
L'auto con i tre uomini a bordo è stata fermata da un equipaggio della Sottosezione di Battifolle (Arezzo), che presidiava l'A1 per l'esodo dell'ultimo weekend di luglio.
Con questa tecnica i poliziotti della Stradale sono riusciti a fermare, in tutta Italia, dall’inizio dell’anno, 70 persone ricercate.