Obiettivi, metodologia e strumenti di lavoro

CONDIVIDI

 

Attualmente il Centro Psicotecnico è collocato all’interno della Direzione Centrale delle Risorse Umane presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e svolge un ampio ventaglio di attività inerenti alla psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane. La complessità delle problematiche connesse al lavoro in polizia e alla organizzazione centrale e periferica del Dipartimento di P.S.  consentono di delineare per il Centro Psicotecnico un ambito di intervento ampio ed eterogeneo.

I test,  i questionari, le scale di atteggiamento, le griglie di  rilevazione, le prove strumentali e i colloqui sono tutti strumenti[1] che fanno  parte dei metodi e delle procedure con cui il Centro, in funzione degli obiettivi che si prefigge, valuta gli aspetti psico-attitudinali delle persone che ne sono oggetto e il Centro Psicotecnico pone una particolare attenzione nell’aggiornare e diversificare test e questionari in relazione ai profili attitudinali cui il lavoro di selezione è rivolto.

Per l’attività di selezione ordinaria, ossia nel caso di concorsi pubblici, la procedura selettiva, per la parte attinente alla valutazione della Commissione psicoattitudinale, prevede l’approntamento di una batteria di test individuali e collettivi che vengono preliminarmente disposti a seconda del profilo professionale da esaminare. Segue una fase di somministrazione controllata dei test ai candidati.

 I risultati conseguiti nelle varie prove e nel colloquio attitudinale vengono valutati da una apposita commissione, composta da quattro membri appartenenti al ruolo dei Direttori Tecnici Psicologi e da un 1° Dirigente Psicologo che la presiede, la quale si esprimerà circa l’idoneità del candidato a svolgere i servizi di polizia.

 

[1] Si tratta di una prova da somministrare ad una o più persone, che serve a misurare una qualche dimensione della sfera psichica. Esistono test per misurare gli atteggiamenti, le capacità intellettive, le competenze scolastiche, le abilità specifiche, i tratti della personalità, gli stati emotivi e molto altro ancora.

 
05/04/2018
Parole chiave: