Ippoterapia

CONDIVIDI

-

L'ippoterapia è una tecnica di riabilitazione recente, nata dopo i buoni risultati ottenuti con la pet terapy - terapia con gli animali - che utilizza il cavallo come mezzo per raggiungere l'obiettivo terapeutico.

I ragazzi disabili grazie all'ippoterapia riescono a curare anche seri problemi neuro-motori. Il movimento del cavallo permette infatti al cavaliere di sentire ogni singola parte del corpo stimolando, non solo il tono muscolare, ma anche il coordinamento, l'equilibrio, il linguaggio, la capacità di orientamento e il senso di responsabilità e di autocontrollo.
Le persone con problemi psico-fisici spesso non sono in grado di svolgere da sole le operazioni quotidiane e sono costrette a dipendere da chi le assiste. Nella riabilitazione equestre il soggetto acquisisce invece la capacità di dirigere il cavallo agendo così, almeno una volta, da protagonista.

Per il ragazzo il cavallo è qualcosa di vivo che "gli vuole bene, che è suo e l'aspetta e soprattutto l'accetta così com'è"! In questo modo la tmc (terapia con il mezzo del cavallo) favorisce una reale integrazione fra persone, animali, emozioni e sentimenti. La terapia è individuale anche se può diventare collettiva se necessario.

Viene usata prevalentemente per il trattamento della sindrome di Deprivazione (autismo), degli stati d'ansia e della sindrome di Down oltre che per i più vari disturbi del linguaggio e del comportamento. Le domande di genitori e psicologi che chiedono di mandare i ragazzi a praticare l'ippoterapia sono moltissime, ma i costi sono alti e soprattutto, come lamentano le associazioni, mancano gli spazi e le strutture per soddisfare le richieste. Per partecipare alle lezioni è necessario avere l'assicurazione che si ottiene iscrivendosi all'Anire (associazione nazionale italiana di riabilitazione equestre).

Per informazioni

C.R.E.A.N.I.R.E
Centro di riabilitazione equestre
"Tina de Marco" Onlus
Via Oslavia 30 int. 8
00195 Roma
Tel 06/37514271
fax 06/37514230

C.R.E.C.
Centro di rieducazione equestre Capitolium
Via di Val Cannuta 121
00166 Roma
Tel 06/5011309

25/11/2004
(modificato il 22/02/2008)
Parole chiave: