Criminalità: rapinavano Tir sequestrando l'autista, 6 arresti

CONDIVIDI

Tir visto da uno specchietto retrovisoreSequestravano autotrasportatori in sosta nella aree di parcheggio, di notte; li portavano via, insieme al Tir, e poi li liberavano dopo averli rapinati. Sei persone sono state arrestate dalla polizia stradale di Firenze e di Arezzo.

I componenti della banda criminale, tutti residenti in provincia di Napoli, entravano in azione sulla rete autostradale toscana, sequestravano l'autista del tir e, con tutto il veicolo, viaggiavano fino in Campania. Qui i criminali dopo essersi impossessati del carico liberavano l'autista.

Le indagini - condotte con l'aiuto del personale del Compartimento polizia stradale di Napoli e del Commissariato di Nola - hanno portato all'arresto in carcere di 5 persone mentre un'altra persona è stata sottoposta agli arresti domiciliari. Le accuse sono di rapine ai danni di veicoli commerciali e sequestro di persona. Il personale della Polizia di Stato, nel corso dei servizi, ha sequestrato anche materiale di alta tecnologia utilizzato per inibire il segnale satellitare degli apparati antirapina.

L'indagine era partita lo scorso mese di giugno proprio a seguito di una rapina con sequestro di persona ai danni di un autotrasportatore in sosta presso l'area di servizio "Valdarno Nord", sull'autostrada del Sole. In quella occasione i malviventi si erano impossessati di un carico di circa 290 quintali di olio alimentare e l'autista dell'autoarticolato era stato rilasciato nella zona di Nola, in provincia di Napoli.

02/02/2009
(modificato il 03/02/2009)
Parole chiave:
Stradale