Vaticano: il Santo Padre incontra i poliziotti

CONDIVIDI

Il capo della Polizia Antonio Manganelli in visita dal Papa Benedetto XVIGiovedì 15 gennaio, il Santo Padre Benedetto XVI, come ogni anno, ha ricevuto in udienza privata il personale dell'Ispettorato Vaticano. Alla solenne cerimonia hanno partecipato il capo della Polizia, Antonio Manganelli, il vice capo, prefetto Francesco Cirillo, il prefetto Salvatore Festa, nonché altri responsabili di uffici dipartimentali desiderosi di rendere omaggio al Beato Padre.

Il responsabile dell'Ispettorato Giulio Callini dirigente generale della Polizia di Stato ha introdotto l'incontro rivolgendo al Papa un saluto caloroso a nome di tutti i dipendenti dell'Ispettorato Vaticano, ricordando che proprio quest'anno ricorre il ventennale della costituzione del Nucleo di polizia stradale, istituito per sostenere le esigenze istituzionali dell'Ufficio.

Giulio Callini ha ricordato, in particolare, la preghiera del Santo Padre a "Ground Zero", sottolineando l'importanza, in quel contesto, dell'accensione del cero come segno di luce e di speranza per il futuro.

Il Papa ha ringraziato tutto il personale dell'Ispettorato, per il lavoro svolto quotidianamente, ricordando i tempi in cui, da cardinale, attraversando piazza San Pietro aveva modo di incontrare quotidianamente i colleghi, sottolineando, in particolare, la difficoltà del lavoro svolto e ricordando nella sua preghiera anche i loro familiari, che ne condividono i sacrifici.

Al termine dell'incontro il Santo Padre è stato salutato da tutti i dipendenti presenti all'Udienza e, nella circostanza, Callini ha donato al Santo Padre anche una targa commemorativa della costituzione del Nucleo di polizia stradale.

foto pubblicata per gentile concessione dell'Osservatore Romano

19/01/2009
(modificato il 20/01/2009)
Parole chiave: