Capodanno scintillante: si ma con attenzione

CONDIVIDI

Fuochi d'artificioPochi giorni alla notte di San Silvestro. L'arrivo del nuovo anno viene festeggiato in vari modi ma la costante sono i fuochi d'artificio. Spettacolari, suggestivi ma a volte molto pericolosi. Motivo per cui durante le feste natalizie si intensifica l'attività di contrasto alla vendita illegale dei fuochi d'artificio della Polizia di Stato che nei giorni scorsi ha sequestrato quintali di materiale non a norma.

Da anni la Polizia è impegnata, oltre che a controllare la vendita abusiva di questi prodotti, anche a fare un'opera di prevenzione e informazione per tutelare le persone che desiderano solo divertirsi e ammirare i giochi di luci e di colori che caratterizzano la notte di Capodanno, senza correre troppi rischi. Ricordiamo a tutti che anche i prodotti declassificati, e cioè di libera vendita, non possono comunque essere acquistati, ne utilizzati dai minori di 14 anni.

Consigli e precauzioni

Sul nostro sito potete trovare una serie di indicazioni e consigli per utilizzare i fuochi artificiali nel migliore dei modi e soprattutto per capire quali sono i giochi pirotecnici ammessi, come si devono vendere e chi li può comprare.

Gli esperti del Nucleo centrale del Dipartimento della pubblica sicurezza, specializzato nella lotta alla diffusione di materiale pirotecnico pericoloso e illegale, consigliano prima di tutto di prestare attenzione ai "botti" e cioè quei fuochi artificiali che hanno l'effetto scoppio. Devono essere assolutamente evitati quelli illeciti o privi di etichetta perché particolarmente pericolosi. Questi contengono infatti potenti miscele esplodenti che possono produrre gravi danni fisici a chi li utilizza.

È importante comprare solo prodotti ammessi, in negozi forniti di licenza. È necessario poi leggere attentamente le istruzioni riportate sul prodotto che devono sempre essere chiare. Anche i fuochi artificiali di libera vendita devono essere utilizzati in modo corretto: bisogna seguire attentamente le istruzioni, usarli all'aperto e lontano da materiale infiammabile.

I prodotti autorizzati devono avere un'etichetta con gli estremi del provvedimento del ministero dell'Interno che ne autorizza le vendita. Inoltre i fuochi di IV e V categoria possono essere venduti solo a maggiorenni e a persone munite di specifiche licenze e il loro possesso deve essere denunciato all'Autorità di pubblica sicurezza.

Un ultimo accorgimento: fate attenzione ai fuochi inesplosi; non tentate di riaccenderli e non raccoglieteli: possono essere molto pericolosi.

29/12/2008
(modificato il 31/12/2008)
Parole chiave: