Onorificenze del Coni per le Fiamme oro

CONDIVIDI

Clemente Russo premiato da Gianni LettaIl 17 dicembre, nel salone d'onore del Coni, si è svolta la cerimonia di premiazione dei collari d'oro e dei diplomi d'onore. Le massime onorificenze conferite dal Coni, sono state attribuite agli atleti per gli anni 2007 e 2008.

Tra i premiati, alcuni tra i più rappresentativi campioni delle Fiamme oro, il Gruppo sportivo della Polizia di Stato, che negli ultimi 2 anni si sono particolarmente distinti.

I premi sono stati consegnati dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, ai vincitori della medaglia d'oro ai giochi Olimpici o ai campionati mondiali delle discipline olimpiche, nonché ai vincitori di alcune particolari manifestazioni internazionali.

Gianni Letta ha ringraziato tutti gli atleti: "Vi ringrazio per quello che avete fatto. Oggi sono emozionato. Ritrovo le tante emozioni che io, come tutti gli italiani, hanno provato davanti alla televisione vedendo le vostre straordinarie imprese, a cominciare dalle ultime di Pechino. Ma voglio ricordare anche quanto avete fatto nei giochi paraolimpici. Voi fate parte integrante del nostro patrimonio artistico e culturale ma siete anche simbolo di fiducia e speranza. Grazie".

Il "Collare d'oro al merito sportivo" è stato attribuito ad Andrea Minguzzi, grazie alla vittoria olimpica di Pechino 2008 nella lotta greco romana, Roberto Cammarelle e Clemente Russo nel pugilato e Francesco D'Aniello nel tiro a volo (Double trap individuale), in virtù dei campionati del mondo conquistati nel 2007.

Diploma d'onore per coloro già insigniti del collare d'oro, Roberto Cammarelle e Valentina Vezzali grazie alle medaglie d'oro di Pechino 2008 rispettivamente nel pugilato (Categoria +91 kg) e nella scherma (Fioretto individuale).

18/12/2008
(modificato il 20/12/2008)
Parole chiave:
fiamme oro