Festa di Ognissanti: più controlli lungo le strade

CONDIVIDI

autostrada innevata con veicoli in transitoFine settimana all'insegna degli spostamenti per la festa di Ognissanti. Si prevedono numerose partenze dal pomeriggio di venerdì mentre i rientri nelle grandi città si concentreranno dal pomeriggio di domenica 2 novembre.

Per favorire la fluidità della circolazione, verranno bloccati i cantieri. I mezzi pesanti non potranno circolare sabato 1 novembre e domenica 2 novembre dalle 8 alle 22.

Tra venerdì 31 ottobre e domenica 2 novembre verranno impiegate circa 6 mila pattuglie della polizia stradale per controllare il rispetto dei limiti di velocità, la guida in stato d'ebbrezza da alcol o di sostanze stupefacenti, il mancato uso delle cinture di sicurezza, l'uso del telefonino senza auricolare. Per evitare la circolazione sulle corsie d'emergenza è attivo da pochi giorni un nuovo strumento "Minosse". Gli uomini della polizia stradale assicureranno anche assistenza agli automobilisti in difficoltà. Per prevenire furti ai danni di automobilisti, verranno intensificati anche i controlli nelle aree di servizio e di parcheggio, con personale in abiti civili ed "auto civetta"

I Reparti Volo della Polizia di Stato, saranno impegnati nei servizi di osservazione aerea per il controllo del traffico e la gestione delle emergenze. Dall'alto gli uomini della polizia possono segnalare rapidamente eventuali situazioni critiche della circolazione e intervenire in servizi di pronto soccorso. Per queste attività verranno impiegati 11 elicotteri AB206 e AB212 e per i lunghi tratti autostradali, 3 aerei modello P68.

Le previsioni meteo indicano probabile maltempo durante il ponte di Ognissanti, vi ricordiamo pertanto il rispetto della distanza e delle altre norme di sicurezza e vi offriamo alcuni consigli sulla condotta da tenere alla guida per una maggior sicurezza a anche i comportamenti da seguire in caso di nebbia e pioggia.

30/10/2008
(modificato il 31/10/2008)
Parole chiave:
Stradale