Com.Pa: interesse e curiosità per le tecnologie della Polizia

CONDIVIDI

-Al più importante appuntamento per la comunicazione pubblica in Italia la Polizia di Stato non poteva mancare. Ancora per oggi è possibile visitare il Compa, salone europeo della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino e alle imprese, dove è presente un ricco stand della Polizia di Stato che illustra i vari modi in cui l'Istituzione si avvicina al cittadino comunicando sicurezza.

Il Salone che si è aperto il 21 ottobre è anche una vetrina che mette in mostra i vari servizi e le attività messe in atto dalle amministrazioni pubbliche per venire incontro alle esigenze dei cittadini, semplificare la comunicazione e renderla sempre più trasparente. Nei primi due giorni di manifestazione molti dei numerosi visitatori del Salone, che propone più di 150 espositori e oltre 160 convegni, hanno mostrato interesse e curiosità per lo stand allestito dal Dipartimento della pubblica sicurezza.

Il nostro sito internet oltre al nuovo servizio "Scrivici" (per gestire al meglio i flussi di comunicazione con il cittadino) ha evidenziato la nuova ristrutturazione delle pagine web delle 103 questure d'Italia e gli altri già noti servizi al cittadino fruibili dal portale. Il pubblico presente al Compa e di passaggio allo stand si è soffermato in particolare sulle sezioni di informazione del sito dedicate ai concorsi, ai passaporti e alla polizia stradale. I più piccoli sono stati attratti poi dalla sezione del sito dedicata ai giovanissimi così come le persone più anziani dalla possibilità di presentare una denuncia via web.

Ma nello spazio espositivo della Polizia di Stato ad attirare l'attenzione sono stati soprattutto gli strumenti a disposizione degli uomini della polizia scientifica. Molta curiosità ha suscitato in particolare lo scanner "3d a tempo di volo" grazie al quale gli specialisti della Scientifica ricostruiscono, in versione tridimensionale, la scena del crimine potendo così valutare l'attendibilità di eventuali testimonianze. Ma c'è chi ha voluto vedere da vicino il funzionamento delle attrezzature che servono a verificare la validità di documenti e banconote (Docubox e microscopio stereoscopico) così come quello che serve ad acquisire in formato digitale le foto e le impronte di una persona (Visascan).

Grande interesse ha suscitato anche il Centro nazionale per il contrasto alla pedofilia online (Cncpo) dove la polizia postale e delle comunicazioni mostra l'attività messa in atto dagli operatori per contrastare i criminali che usano la Rete per delinquere sfruttando anche i minorenni. È presente allo stand anche il Commissariato virtuale dove si possono trovare informazioni e consigli ma anche sporgere denuncia per reati informatici.

Una postazione all'interno dell'area espositiva è dedicata alla Direzione centrale per i servizi tecnico-logistici che presenta un prodotto rivolto agli operatori di polizia. Attraverso tale sistema, ancora in fase di sperimentazione, vengono rese note le procedure con cui vengono acquistate e distribuite su tutto il territorio le auto, le uniformi e le altre dotazioni (cinturoni, protezioni etc.) in uso alla Polizia di Stato. Anche il Servizio controllo del territorio viene presentato al Compa con un filmato che ne illustra le funzioni e i vari reparti.

Fuori dallo stand viene esposta la storica Alfa Romeo Giulietta 1300 della Polizia di Stato e una postazione della rivista ufficiale Poliziamoderna con un salottino per gli incontri e le interviste.

22/10/2008
(modificato il 23/10/2008)
Parole chiave:
scientifica - postale