Oktoberfest: pattuglie miste a Monaco

CONDIVIDI

Pattuglia della Polizia stradale effettua un controllo congiunto con la Polizia tedescaAnche quest'anno la Polizia di Stato italiana è presente a Monaco di Baviera alla manifestazione, conosciuta in tutto il mondo con il nome di Oktoberfest iniziata il 20 settembre e che terminerà il 5 ottobre.

Ogni anno molti italiani si recano alla festa con l'intenzione di passare qualche giorno all'insegna del divertimento. Per questo operatori della polizia italiana, collaborano con le forze di polizia bavaresi, costituendo pattuglie miste che operano all'interno e all'esterno della manifestazione, per effettuare controlli e prevenire eventuali incidenti.

In un depliant, realizzato dalle forze di polizia dell'Alta Baviera e distribuito dalla questura di Bolzano, con l'aiuto della polizia stradale e della polizia ferroviaria, vengono forniti alcuni consigli utili che dovrebbero permettono ai visitatori di passare delle giornate in allegria senza incidenti.

La polizia di Monaco consiglia di recarsi sul luogo dell'evento con i mezzi pubblici ricordando che spesso si sottovaluta l'alcol residuo e che chi beve fino a tarda sera non è sobrio fino al mattino successivo. Il volantino indica, inoltre, i limiti del tasso alcolemico previsti dalla legge e le conseguenze giuridiche in caso di violazione delle norme.

La collaborazione delle due polizie è operativa già da diverso tempo. Gli agenti controllano insieme anche il traffico su strade e autostrade di collegamento nei dintorni di Monaco di Baviera. Lo scorso anno, in occasione della festa, sono state sequestrate circa 500 patenti di guida e denunciato 450 persone al volante in stato di ebbrezza.

Il depliant contiene inoltre una piantina con la disposizione degli stand all'interno della manifestazione, i numeri di telefono utili, la localizzazione dei parcheggi, degli stand di soccorso, dei taxi e delle uscite delle metropolitane.

01/10/2008
Parole chiave: